Categories: Tech-News

Federico Francini di Fujitsu commenta l’Agenda Digitale: un passo importante

Federico Francini

Ora che il Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 è diventato Legge n. 221 del 17 dicembre 2012 tra scontenti e fiduciosi, si rincorrono i commenti.

Sebbene considerata da molti una versione fin troppo deperita rispetto alle intenzioni originarie, può rappresentare un primo passo, per quanto i passi ormai dovrebbero essere ben più lunghi di questi.

Resta ottimista Federico Francini, Presidente e AD di Fujitsu che commenta: “Accolgo con particolare soddisfazione il via libera definitivo al Decreto Sviluppo bis, che ha permesso contestualmente all’Agenda Digitale di diventare legge in uno scenario nazionale, purtroppo, contraddistinto recentemente da una rinnovata incertezza politica che ha rischiato di mandare a monte i segnali positivi intravisti nei mesi scorsi.

Pur nelle criticità relative alla limitatezza delle risorse a disposizione, credo che questo sia un passo molto importante verso una nuova era all’insegna della semplificazione, della diffusione, della condivisione e dell’efficienza, oltre che la dimostrazione che il Governo Monti ha riconosciuto fin da subito alla tecnologia un ruolo di importanza fondamentale per liberare l’Italia dalle persistenti zavorre e inerzie infrastrutturali. È certamente un segno non trascurabile di discontinuità rispetto al passato.

Secondo gli ultimi dati Assinform, il primo semestre del 2012 è stato contraddistinto da un calo degli investimenti in ICT del 3,8%, dopo aver fatto registrare nel 2011 un -1,7%. Rinunciare a investire in tecnologia per le aziende significa smettere di essere competitive e produttive, aggravando ulteriormente la recessione economica in cui siamo caduti.

Sono convinto che l’Agenda Digitale possa dare una forte spinta per invertire l’attuale tendenza al ribasso. Spero, quindi, che non ci siano ulteriori rallentamenti o intoppo burocratici relativamente all’Agenzia Digitale e che la figura di Agostino Ragosa possa diventare operativa al più presto possibile.”


Federico Francini di Fujitsu commenta l’Agenda Digitale: un passo importante - Ultima modifica: 2012-12-28T16:04:02+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Zyxel Commercialisti Italia: la cybersecurity arriva negli studi professionali

Con “Zyxel Commercialisti Italia”, Zyxel porta la cultura della cybersecurity nel quotidiano dei commercialisti, unendo…

3 giorni ago

ChatGPT Atlas: OpenAI lancia il browser che porta l’AI sul web

ChatGPT Atlas: il nuovo browser web di OpenAI promette di rivoluzionare la navigazione quotidiana integrando…

3 giorni ago

Instagram Rings, i premi fisici e digitali per i migliori creators

Spike Lee, Marc Jacobs e il direttore di Instagram Adam Mosseri saranno tra i giudici…

7 giorni ago

Autosufficienza AI: come l’Europa vuole ridisegnare gli equilibri geopolitici della tecnologia

L'Unione Europea punta all’autosufficienza AI: un piano da oltre 200 miliardi € e le “AI…

7 giorni ago

Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet: la ricerca che rivela la crisi di competenze nella security

Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet 2025: carenza di 4,7 milioni di professionisti. Analisi…

1 settimana ago

Google AI Mode in italiano, cosa succede e gli impatti

Google AI Mode arriva in italiano e accende lo scontro: sintesi generative, traffico in calo…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011