Categories: Tech-News

Fortinet con Exclusive Networks per la sicurezza in mobilità

In un mercato in cui la mobilità pervade il nostro modo di lavorare e la sicurezza assume un ruolo centrale, Exclusive Networks, distributore a valore di soluzioni di sicurezza enterprise, propone le avanzate tecnologie di Fortinet

Gestione degli accessi alle reti, cifratura dei dati, protezione dei device mobili, blocco di malware: nell’era dello smart working e del lavoro in mobilità, Fortinet propone soluzioni end to end per un controllo centralizzato dei processi aziendali. Le sue soluzioni fanno parte del portfolio a valore distribuito da Exclusive Networks. Cesare Radaelli, Director Channel Account Fortinet, racconta i trend nel mondo enterprise in fatto di mobilità e security e presenta i plus dell’offerta.

 

Quali sono i trend in corso nel mondo mobile?

La gestione delle informazioni e l’accesso alle risorse, siano queste aziendali oppure personali, avviene sempre più spesso in movimento. Le piattaforme mobili sono chiamate a interfacciarsi col business e con le esigenze aziendali. Lavorare in treno, in hotel, durante gli spostamenti, non è più una novità. Siamo costantemente connessi, abbiamo uno smartphone, un tablet o un notebook sempre con noi. Diventa quindi fondamentale l’accesso in modalità sicura alle reti enterprise e la cifratura dei dati. La security è al centro dell’attenzione, piattaforme e device devono permettermi di interagire coi processi e i flow aziendali, ovunque e in qualsiasi momento, senza aspettare di passare in ufficio o di accendere il pc.

 

Il mobile ha allargato i confini del tempo e dello spazio. Come si sono modificati i rischi a cui ci si espone o a cui si espone l’azienda?

Il mondo enterprise è cambiato radicalmente, le persone sono sempre connesse e slegate dal luogo in cui facevano alcune operazioni, in primis l’ufficio. I due elementi che hanno acquisito rilevanza sono lo storage di dati sensibili (sia in ambito professionale che privato) e la crescita della diffusione di malware sviluppati appositamente per colpire gli ambienti mobile.

 

La frammentazione dei dispositivi (smartphone, tablet, wearable, notebook) e la conseguente complessità di gestione, come può essere risolta a livello di security?

La sicurezza per essere efficace deve essere pervasiva. Non si può più parlare di “perimetro”, bisogna proteggere tutti gli strumenti che i dipendenti utilizzano. È necessario gestire centralmente la sicurezza dei dispositivi e allo stesso tempo lasciare ai lavoratori il giusto grado di flessibilità e libertà di scelta delle piattaforme. Fortinet cura tutti questi aspetti.

 

Lo smart working reso possibile da dispositivi mobile, comunicazione unificata e dalla sicurezza, sta decollando anche in Italia?

Lo smart working, se ben impostato, porta senza dubbio dei vantaggi sia alle aziende che ai dipendenti. In Italia non c’è ancora grande diffusione, nonostante se ne parli molto e ci siano sperimentazioni in corso. Fortinet, grazie alla sua presenza worldwide, è pronta a sostenere le imprese che intendono abbracciare questo tipo di strategia. Le nostre piattaforme sono pronte, a disposizione, e sono già diffuse in altri Paesi in cui lo smart working è maggiormente avviato.

 

Cosa offre la tecnologia Fortinet in ambito mobile?

Il punto di forza di Fortinet è l’approccio end to end, che garantisce la messa in sicurezza dei dispositivi mobile e dei sistemi centrali dell’impresa. Questo ci consente di far convivere nello stesso tempo i diversi aspetti legati alla security, garantendo un controllo completo: cifratura della trasmissione dei dati, vpn e trasporto, sandbox, malware, protezione della navigazione web, della posta elettronica. I nostri prodotti di punta sono: FortiClient, pacchetto di sicurezza creato appositamente per il mondo mobile; FortiGate, piattaforma dalle prestazioni elevate per la gestione unificata della sicurezza aziendale e la protezione multi-minaccia; FortiSandbox, per rilevare e gestire malware e minacce avanzate e Zero-Day nascoste in Internet Explorer, Microsoft Office, Pdf, Url, Zip e archivi Nfs.

 

FORTINET

Centro Torri Bianche – Palazzo Tiglio

20871 Vimercate (MB)

Italia

+39 039 687211

www.fortinet.com

 

 

Exclusive Networks

Via Umbria 27/A

10099 San Mauro Torinese (TO) – Italy

Tel. +39 011 2747.6

Filiale:Via Gran San Bernardo Pal

P1 – Strada 6

20089 Rozzano (MI) – Italy

Tel +39 02 36538.520

www.exclusive-networks.it


Fortinet con Exclusive Networks per la sicurezza in mobilità - Ultima modifica: 2016-06-10T14:43:02+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Stefania Constantini sbanca sui social: come la campionessa di curling ha vinto anche l’oro su Instagram

Stefania Constantini domina non solo sul ghiaccio ma anche su Instagram: quasi 200.000 follower guadagnati…

2 giorni ago

“Il mondo è in pericolo”: le dimissioni che scuotono il mondo dell’AI

Mrinank Sharma, il responsabile della sicurezza AI dell’azienda di intelligenza artificiale Anthropic, quella che produce,…

2 giorni ago

Gruppo E e HWG Sababa : la cybersecurity diventa infrastruttura strategica

Difesa cyber, infrastrutture complesse e intelligenza artificiale: nasce un modello integrato per proteggere settori mission-critical…

5 giorni ago

NTT Data 2026 Global AI Report: cosa fanno i leader con l’Ai

Lo studio NTT Data 2026 Global AI Report rivela che l’adozione dell’AI spinge la crescita:…

6 giorni ago

Social, influencer e IA: come la tecnologia ridefinisce la creazione e la gestione dei contenuti online

Dalla crescita degli influencer italiani all’evoluzione di strumenti “tradizionali” come l’HDMI, fino all’IA di Meta:…

1 settimana ago

Tik Tok crea dipendenza e deve cambiare il suo design, dice l’Europa

TikTok è nel mirino dell’Europa per il suo design “che crea dipendenza”: infinite scroll, autoplay…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011