Categories: Tech-News

Frontiers of Interaction, l’evento in cui il business incontra il design

Frontiers of Interaction arriva a Milano il 12 e 13 novembre. Due giorni dedicati all’Interaction Design e a come le tecnologie e i trend futuri trasformeranno il mondo. I due giorni saranno dedicati alle nuove tendenze, tra workshop e opportunità di networking, con importanti keynoters e menti illuminate. Mondo bancario, retail e salute sono i temi al centro dell’edizione di quest’anno.
Frontiers of Interaction nasce nel 2005 per esplorare le opportunità nel mondo dell’Interaction Design. In poco tempo è diventato un appuntamento di riferimento internazionale per il mondo della tecnologia e dell’innovazione, toccando un’ampia gamma di temi e focalizzandosi sulla visione del futuro.
L’evento non è una “classica” conferenza, ma una sorta di spettacolo che attrae speaker internazionali e talenti italiani, seguendo un format inusuale pensato per offrire un’esperienza totalizzante e interattiva grazia a istallazioni artistiche, musicali, dimostrazioni e keynote. Sono invitati a partecipare tutti gli innovatori, i startupper, gli early adopter delle tecnologie e i geek in generale.

Money
Il mondo bancario sta vivendo un momento di grande trasformazione: i pagamenti mobile modificano l’esperienza degli utenti, tra dispositivi indossabili e internet delle cose. A Frontiers of Interaction sono previsti workshop e presentazioni con i Ceo di banche tradizionali che hanno introdotto sistemi innovativi e con i fondatori di startup che lavorano in questo settore.

Retail
Il negozio inteso in senso tradizionale non esiste più, il retail è qualcosa che abbiamo in tasca, in qualsiasi momento possiamo acquistare gli oggetti del nostro desiderio. Il retail è un bottone che si schiaccia, un orologio che paga per noi. Il mondo digitale e quello fisico si intersecano, la user experience e il design fanno evolvere gli spazi destinati ai brand e ai consumatori.

Healthcare
Il settore sanitario si sta trasformando e in buona misura verrà del tutto rivoluzionato dalle tecnologie digitali. Lo sviluppo dell’infrastruttura dei cosiddetti “oggetti connessi” (Internet of Things) – ovvero la capacità di diversi dispositivi di dialogare e interagire fra loro, producendo scambiandosi informazioni, sta già creando un nuovo ecosistema dell’healthcare, in cui i dati e i contenuti cambieranno l’esperienza sanitaria in qualcosa di molto più efficace ed efficiente rispetto ad oggi. Frontiers of Interaction esplora tutto questo, attraverso un mix di esempi pratici, workshop formativi e il racconto di storie e innovazioni rivoluzionarie, a viva voce con i protagonisti di questa enorme trasformazione.


Frontiers of Interaction, l’evento in cui il business incontra il design - Ultima modifica: 2015-10-12T14:37:55+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

4 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

4 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

4 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

4 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

7 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011