Categories: Tech-News

Fusione Dell-EMC, i commenti dai Guru del mercato

Analisti, professionisti e aziende concorrenti hanno commentato la nuova acquisizione Dell-Emc, annunciata lunedì scorso per un valore di 67 miliardi di dollari. Ecco qualcuno dei commenti fatti in merito a questa fusione, una delle più grandi della storia della tecnologia.

Hewlett-Packard
Hewlett-Packard, che a novembre si dividerà in due, ha dichiarato che questa fusione non farà soffrire il suo business. La strategia di HP va proprio nel senso contrario rispetto a quella del nuovo colosso Dell-Emc. “È una grande opportunità per HP. Due dei nostri principali competitor si uniscono proprio nel momento in cui noi lanciamo due aziende separate. La loro integrazione inevitabilmente porterà a una razionalizzazione del portfolio prodotti, dei programmi per il canali, del management e a una riduzione del reparto R&D. Hewlett-Packard Enterprise e HP Inc. stanno invece lavorando nelle aree chiave delle infrastrutture convergenti, private cloud, all-flash storage, personal systems e stampa.

Cisco
Il gigante del networking Cisco sostiene che la fusione Dell-EMC non è una sorpresa, considerata l’onda recente di acquisizioni che ha investito il settore della tecnologia. Cisco supporterà il produttore di data center VCE, divisione di EMC in cui Cisco detiene una piccola quota. “EMC continuerà a essere partner di Cisco e continueremo a creare valore insieme, in particolare attraverso VCE”.

Menlo Ventures
Venky Ganesan, managing director della venture capital Menlo Ventures della Silicon Valley, ha spiegato che ci saranno vincitori e vinti in questa fusione Dell-EMC. In un twitter non si è dichiarato a favore della fusione, mettendo tra i vincitori le banche, gli investitori e gli avvocati, mentre tra i vinti troviamo l’innovazione, i dipendenti e Boston.

Andreessen Horowitz
Chris Dixon, general partner venture capital firm di Andreessen Horowitz, ha scherzato su come la strategia di Dell-EMC sia contraria a quella di Hewlett-Packard. Ha twittato: “Qualcuno ci spieghi perché HP si divide mentre Dell e EMC si uniscono, nonostante il loro business sia esattamente lo stesso”.

S&P Capital IQ
Angelo Zino, senior industry analyst a S&P Capital IQ, sostiene che la fusione tra Dell ed EMC farà nascere un nuovo gigante nel mondo hi-tech, indipendente dalle pressioni degli investitori, al contrario di HP che si sta dividendo. L’acquisizione ha però avuto un impatto negativo su Vmware, una delle business unit di EMC specializzata in virtualizzazione. “Gli azionisti di Vmware non sono soddisfatti” ha dichiarato, guardando le performance delle azioni di lunedì scorso, che hanno perso il 10% in mezza giornata.

FBR
Secondo Daniel Ives, analyst per la banca di investimento FBR, la fusione Dell-EMC è stata una buona idea. Ha analizzato la lenta crescita di EMC, descrivendola come una struttura antiquata con sei business affiliati.

Bernstein
Toni Sacconaghi, senior analyst per la banca di investimento Bernstein, ha spiegato come Dell potrebbe essere distratta dall’acquisizione di EMC, e questo andrebbe a favore dei competitor. “A breve termine, i competitor potrebbero trarre benefici da questa fusione, approfittando della distrazione delle aziende e dell’incertezza in cui si trovano i clienti. Tra questi ci sono Hewlett-Packard Enterprise, NTAP [data storage maker NetApp, Inc.] e Lenovo. La nostra esperienza in campo di fusioni storiche (come HP/Compaq; Lenovo-IBM; etc.) suggerisce che in queste occasioni le aziende perdono quote nei primi 12-18 mesi, per poi crescere più avanti.”

Wells Fargo
Secondo Maynard Um, senior analyst di Wells Farg, non sarà facile per le altre aziende offrire più di Dell. “Dal punto di vista finanziario e del portfolio prodotti, la fusione porta alla nascita di un’azienda altamente competitiva con con una grande offerta dal punto di vista dei servizi, server, networking, software e storage”.


Fusione Dell-EMC, i commenti dai Guru del mercato - Ultima modifica: 2015-10-20T08:50:18+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

1 settimana ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

1 settimana ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011