Ci sono differenze rimarcabili tra i Paesi del nord e ovest Europa e quelli dell’est, centro e sud e il potere d’acquisto varia in modo significativo a seconda dei Paesi. È quello che emerge dallo studio “GfK Purchasing Power Europe 2014/2015“.
Secondo questa ricerca, una cifra di circa 8,83 milioni di euro è a disposizione dei consumatori europei nel 2014, da spendere o trasformare in risparmi.
Il potere d’acquisto è misurato come cifra a disposizione pro-capite, escluse tasse e contributi. La ricerca ha definito una cifra media pro-capite di 13,112 euro nei 42 Paesi presi in esame. Gli europei hanno quindi il 2% in più a disposizione rispetto all’anno scorso.
Ciò significa che la crescita è molto lenta, secondo la BCE l’inflazione per il 2014 sarà dell’1% per i 28 paesi membri dell’Unione Europea.
Le differenze tra un paese e l’altro sono significative: mentre un norvegese ha a disposizione la cifra pro-capite di €30,560, in Bulgaria la cifra è dieci volte più bassa: €3,097.
Guardando alla classifica dei Paesi coinvolti, Liechtenstein e Svizzera sono in cima rispettivamente al primo e secondo posto.
Rispetto all’anno precedente sono stati registrati dei cambiamenti: la Danimarca è salita di due posizioni, classificandosi al quinto posto. Germania, Gran Bretagna, Malta, Lituania, Estonia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, Kosovo e Bielorussa sono saliti di una posizioni. L’Albania è quella che ha registrato il peggioramento più preoccupante, perdendo quattro posto in classifica e posizionandosi terz’ultima. La Svezia, scesa di tre posizioni, si è piazzata ottava.
La Repubblica Ceca ha perso due punti, mentre Belgio, Cipro e Turchia scendono di uno. Questi movimenti sono dovute alle fluttuazioni tra euro e valute locali. La ricerca GfK ha calcolato tutte le cifre in euro per facilitare la comparazione dei dati. Emerge chiaramente quindi il gap tra le diverse zone d’Europa, tra Nord e Sud, Ovest ed Est, conseguenza anche dell’attuale contesto di crisi economica.
C.C.
Neuralink ha affrontato problemi con il suo primo impianto cerebrale umano, ovvero una perdita di…
Il portale tra New York e Dublino, frutto della collaborazione tra Portals.org e Video Window,…
Microsoft Phi-3 è una nuova Ai leggera, ideale per dispositivi con risorse limitate, capace di…
Come organizzare un evento di successo : le regole fondamentali per progettare un evento e…
Nvidia svela il supercomputer DGX GH200 dedicato all'AI di grandi dimensioni per clienti come Meta…
Arriva l'intelligenza artificiale sugli iPhone con Claude: ecco come funziona e come sfruttarla al meglio
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011