Gmail: nuova funzione per inviare le e-mail come allegati

L’ultima novità della posta elettronica di Google è in corso di rilascio attraverso un nuovo update: si tratta di una funzione che potrebbe rendere ancora più comoda la comunicazione attraverso il servizio e-mail di Mountain View.

Sarà infatti presto possibile inviare e-mail come allegati a nuove e-mail: non è un Inception, eppure, per chi non ha mai sentito l’esigenza di una feature di questo tipo, potrebbe non essere immediatamente chiaro di cosa si tratta.

La nuova funzione di Gmail

A spiegare per bene l’ultima chicca di casa Google ci pensa la società stessa, attraverso un post sul suo blog ufficiale.
Nello specifico, la nuova funzione potrebbe essere utile quando si è soliti condividere e-mail ricevute con il resto del gruppo di lavoro, ad esempio.

Si tratta di un’alternativa alla funzione “Inoltra”, per permettere a terzi di ricevere lo stesso materiale ricevuto via mail dal destinatario di origine.
La differenza, però, sta nella possibilità di inviare il tutto sotto forma di allegato alla nuova e-mail, che presenterà ora un’estensione del tipo .eml

In realtà, con questo update Google non fa altro che rendere le cose più semplici ai fruitori del suo servizio mail. Infatti, ad oggi è possibile inviare le e-mail – ad esempio quelle ricevute – come allegato a nuovi messaggi attraverso il download del messaggio originale.

Con la nuova funzione, invece, Google semplifica il sistema consentendo agli utenti di inviare e-mail come allegati in pochi passaggi, e addirittura potendo sfruttare un semplice drag and drop sempre all’interno della casella di posta.

Google spiega nel suo blog:

Perché dovresti usarlo?
Ti abbiamo dato ascolto, e sappiamo che ci sono situazioni in cui allegare e-mail ha più senso che inoltrare e-mail separate, come ad esempio quando si vogliono inoltrare più messaggi relativi a un singolo argomento. Con questa nuova funzionalità, puoi fare proprio questo. L’invio di e-mail come allegati consente di scrivere un messaggio e-mail di riepilogo ai destinatari, e di allegare il set di e-mail di supporto che i destinatari possono aprire direttamente nel loro client di posta.

Per rendere il sistema ancora più ordinato, Google ha specificato che, quando il destinatario riceverà il messaggio con precedenti e-mail come allegato, quest’ultimo verrà aperto in nuove schede del browser.

L’aggiornamento è in roll-out e sarà ricevuto dagli utenti in maniera graduale: per il momento, in Italia, non è ancora possibile sfruttare questa funzione, il cui rilascio dovrebbe essere completato entro i primi giorni del 2020.


Gmail: nuova funzione per inviare le e-mail come allegati - Ultima modifica: 2019-12-10T17:00:53+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

7 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

7 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011