Tech-News

Google Assistant sarà integrato per la prima volta su un’auto, pioniera è Volvo

Volvo Cars sarà la prima Casa automobilistica a realizzare un’integrazione diretta tra le sue auto e i dispositivi abilitati al servizio Google Assistant, facendo così segnare un ulteriore passo avanti alla continua collaborazione fra Volvo Cars e Google. La prevista integrazione diretta permetterà di ottenere la migliore continuità di connessione tra Google Assistant e le automobili al momento possibile, consentendo a chi possiede una Volvo di gestire le funzioni dell’auto attraverso comandi vocali impartiti ai dispositivi domestici e mobili abilitati per Google Assistant. Associando l’auto all’account Google personale, si potrà dialogare direttamente con Google a bordo della loro auto e impostare a distanza una serie di funzionalità, come il riscaldamento in una fredda giornata invernale o il blocco delle portiere dell’auto.

Google Assistant, supporterà il processo di elettrificazione sulle Volvo

Volvo Cars si pone inoltre come obiettivo che l’integrazione delle sue vetture con Google Assistant supporti il processo verso la completa elettrificazione già avviato dalla Casa automobilistica. Pertanto, quest’ultima si propone di introdurre funzionalità che aiutino gli utenti a sfruttare appieno il potenziale di riduzione delle emissioni di carbonio delle loro Volvo con trazione solo elettrica. Per i comandi più delicati, come lo sblocco dell’auto, un processo di autenticazione a due fattori assicura che solo le persone autorizzate possano ascoltare o accedere alle informazioni richieste al momento giusto.

a funzionalità sarà resa disponibile progressivamente nei prossimi mesi a tutti i conducenti Volvo che dispongano di un sistema di infotainment basato su Android e collegato alla loro app Volvo Cars e a un dispositivo abilitato al servizio Google Assistant, in aree selezionate dove Assistant è disponibile.

fonte Volvo Cars

“Volvo Cars è stata la prima Casa automobilistica a introdurre la tecnologia e i servizi di Google nelle sue automobili; ora puntiamo a essere i primi a realizzare una completa integrazione con i dispositivi abilitati a Google Assistant: si tratta di una naturale evoluzione della nostra partnership con Google”, ha dichiarato Henrik Green, Chief Product Officer di Volvo Cars. “Questa integrazione ci permette di migliorare enormemente l’esperienza dei clienti, in quanto offre loro la possibilità di gestire in modo semplice e sicuro la loro auto mentre sono a casa o in viaggio, attraverso qualsiasi dispositivo personale che disponga di Assistant”.


Google Assistant sarà integrato per la prima volta su un’auto, pioniera è Volvo - Ultima modifica: 2022-01-07T11:11:36+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011