Hardware & Software

Ces 2022: i migliori prodotti (e quelli più strani)

I migliori prodotti del Ces 2022 finalmente si sono visti dal vivo, dopo un anno di assenza causa Covid-19, l’atteso evento di Las Vegas, negli Stati Uniti, è tornato ad essere in presenza, per la gioia degli appassionati di tecnologia e degli addetti a lavori. Nonostante una durata accorciata – dal 5 al 7 gennaio 2022 – e la scelta di alcune aziende di non presenziare fisicamente in Nevada, il Ces 2022 ha conquistato i titoli dei giornali grazie a prodotti innovativi e novità interessanti nei campi dei dispositivi elettronici, delle automobili e dei gadget tech.

di Andrea Indiano e Francesco Marino

Ces 2022 le novità

La fiera Consumer Electronics Show (Ces) di quest’anno ha riservato numerose sorprese. Una serie di importanti annunci, dalla prima tv Oled di Samsung al lancio di un nuovo sistema di realtà virtuale da parte di Sony per PlayStation, passando per le incredibili automobili in grado di cambiare colore di Bmw, lo spettacolo non è mancato nella città del Nevada. A Ces 2022 l’industria automobilistica ha aumentato la sua presenza all’evento, tanto che sono stati soprattutto i mezzi a quattro ruote a farsi notare maggiormente. Ma gli appassionati di prodotti futuristici non sono rimasti delusi grazie a novità e dispositivi mai visti prima.

Computer e Tv d’avanguardia al Ces 2022

Televisioni e laptop di ultima generazione sono stati fra i prodotti più discussi alla fiera tech americana. Samsung ha rivelato una Tv Oled per competere con la migliore qualità delle immagini dei prodotti dei competitori. L’azienda cinese Tcl ha presentato la sua televisione più grande di sempre con un colosso Roku da 98 pollici. Per non essere da meno, LG ha annunciato il suo Oled più grande di sempre con un impressionante 97 pollici. E il proiettore TV The Freestyle di Samsung, con la sua immagine da 100 pollici, il suono a 360 gradi e un prezzo di $ 900. Fra i computer, Dell XPS 13 Plus ha attirato maggiormente l’attenzione, per merito di design audaci per una delle linee di laptop più stabili e affidabili sul mercato. Il laptop HP Elite Dragonfly ultraleggero è arrivato con un nuovo design, mentre Asus Zenbook 17 Fold è un moderno laptop Oled pieghevole da 17,3 pollici. Lenovo ha proposto il suo laptop a doppio display ThinkBook Plus Gen 3, dotato di uno schermo principale ultrawide da 17,3 pollici.

LG Oled Ex

Tra i migliori prodotti del Ces 2022 LG ha presentato al CES 2022 l’evoluzione della sua tecnologia, si chiama Oled Ex, e promette di aumentare la luminosità fino al 30%, risolvendo una delle principali carenze dei precedenti pannelli Oled. La nuova piattaforma tecnologica consente anche di ridurre la dimensione delle cornici.
Anche se la tecnologia di base è la stessa, la versione Ex introduce un qualche di innovazione: l’uso di un isotopo chiamato deuterio e l’integrazione dell’elaborazione algoritmica delle immagini. Insieme ai miglioramenti visivi che apporta, Ex consentirà a LG di ridurre le dimensioni della cornice sui televisori da 65 pollici da sei millimetri a quattro mm.

Samsung Freestyle Ces 2022

Il nuovo Freestyle di Samsung è un proiettore ultra-portatile e di design che si è ritagliato un posto tra i migliori prodotti del Ces 2022. Una novità interessante perché si può portare in giro durante le vacanze o utilizzare in diverse stanze.
Con i suoi $ 900 di costo il Freestyle non è esattamente un’alternativa economica a una TV Oled, ma la sua forza è nella versatilità, molto richiesta delle nuove generazioni, il dispositivo è leggero ed è in grado di proiettare efficacemente uno schermo (su qualsiasi superficie) da 30 pollici a 100, è dotato di HDR 1080p completo.

Tv Sony Qd-Oled

Tra i migliori prodotti del Ces 2022 molti hanno inserito il nuovo Tv Qd-Oled di Sony, che, come suggerisce il nome, sostanzialmente una versione potenziata della tecnologia Oled. Samsung è il pioniere dei pannelli Qd-Oled, indica l’Organic Light Emitting Diode
a punti quantici, il produttore afferma che la tecnologia è in grado di combinare gli impressionanti neri profondi dell’Oled tradizionale con colori più vividi e una luminosità spettacolare. Anche gli angoli di visione sono superiori, grazie alla tecnologia a punti quantici che funziona anche per emettere luce in modo più uniforme.
A differenza della tecnologia Oled standard la Qd-Oled utilizza solo diodi che emettono luce blu, i quali a loro volta consentono al pannello di produrre l’intero spettro di colori che l’occhio umano è in grado di percepire.

Samsung Odyssey Ark

L’Odyssey Ark da 55 pollici di Samsung è un inedito video per gamers, con una fattore forma innovativo, una curvatura vertiginosa lo rende una delle migliori novità del Ces 2022.
Grazie alla sua curvatura l’Odyssey Ark avvolge l’utente quasi completamente e grazie alla possibilità di ruotare si può trasformare Odyssey Ark in un enorme display verticale. C’è anche un pratico quadrante di controllo wireless per la regolazione delle impostazioni, che funziona con il multi-view di Samsung in modo da poter contenere più giochi o altre finestre sul monitor a risoluzioni specifiche. Grazie alla tecnologia quantum dot (Qd) e alla retroilluminazione mini-Led, anche la qualità dell’immagine sembra essere eccezionale.

HP Omen 45L

L’unico vero pezzo tra i desktop presentati al Ces di Las Vegas è l’HP Omen 45L, un pc da gamers che HP ha realizzato con un formato notevolmente più grande rispetto ai suoi precedenti modelli e che vanta una nuova soluzione di raffreddamento sul case.

Nello specifico, la “Cryo Chamber” è il luogo in cui è installato un radiatore da 240 mm, separato dal resto del case. C’è uno spazio vuoto tra la camera di raffreddamento e il resto dei componenti per portare aria fresca dall’esterno del case verso il sistema di raffreddamento. Questo spazio ha anche un’altra funzione e, nel caso di trasporto, può anche diventare una maniglia.

Per la componentistica HP utilizza un processore Intel Core i9-12900K e una Nvidia GeForce RTX 3070, nonché una configurazione con Ryzen 7 5800X e un RTX 3070, oltre a molte opzioni di configurazione su ordinazione. Questa configurazione rende il Pc HP Omen 45L il più simile ad un computer custom e lo colloca tra le migliori novità del Ces 2022.

Dell XPS 13 Plus

Una vera rivoluzione del design per uno dei migliori prodotti del Ces 2022, una rottura rispetto alle versioni precedenti, con alcune novità nei componenti che sono diventati più potenti e alcune modifiche molto interessanti al display e ai tasti funzione. L’azienda definisce questo modello “minimalista e moderno” ed è sicuramente minimalista, per esempio non c’è un touchpad visibile, solo un singolo pezzo unico lungo tutta la parte anteriore del pc in cui una parte è touchpad. La tastiera va da un bordo all’altro del pc, ma la cosa più interessante è appena sopra la tastiera dove si trova una nuova riga di tasti funzione capacitivi, al posto dei tasti fisici, c’è una striscia touch che può cambiare in maniera dinamica tra i tasti funzioni e quelli multimediali. Il display è un Oled 4K e vanta processori Intel da 28 watt, rispetto alle Cpu da 15 watt su altri laptop XPS 13.

Lenovo ThinkPad serie Z

Il design dei ThinkPad è una tradizione che risale alle origini del modello, creata da IBM. Ma con la sua nuova serie Z, Lenovo sta modernizzando la linea per dar vita a un notebook con le prestazioni di un ThinkPad, ma con un po’ più di eleganza.

Sia lo Z13 che lo Z16 utilizzano gli ultimi processori Ryzen Pro di AMD (incluso un esclusivo chip Ryzen 7z sullo Z13). Lenovo ha realizzato design più audaci in eco-pelle nera e anche un’opzione con rivestimento in alluminio. Dal punto di vista tecnico si è intervenuti anche sullo storico e iconico TrackPoint, aggiungendo alcune funzioni per esempio al doppio tocco. Con un touchpad aptico che funge anche da pulsanti per il TrackPoint, i nuovi laptop hanno un aspetto più moderno rispetto ad altri ThinkPad, mentre la tastiera è eccellente come sempre.

Certo, Lenovo ha mostrato altre cose interessanti al Ces, come un laptop ultrawide con un display secondario (Lenovo ThinkBook Plus Gen 3). Ma questa totale rivisitazione di un classico la pone tra i migliori prodotti del Ces 2022.

Asus Rog Flow Z13

Tra le migliori novità del Ces 2022 si guadagna un posto anche l’Asus Rog Flow Z13: è come un Surface Pro ma con le caratteristiche tecniche per giocare ai videogame più complessi. Il nuovo modello i basa sul Rog Flow X13, presentato all’evento dell’anno scorso, il Flow Z13 è un tablet da 13 pollici con le specifiche che ti aspetti da un notebook da gioco da 17 pollici, inclusa una Cpu Intel Core i9-12900H con una GPU Nvidia RTX 3050 Ti .
Inoltre ha fornito allo Z13 una porta PCIe 3.0 x8 in modo da potersi collegare alla eGPU XG Mobile per sfruttare la potenza della GPU mobile GeForce RTX 3080 di Nvidia o della Radeon RX 6850M XT di Amd. In questo modo, questo piccolo tablet si trasforma in un sistema di gioco in grado di rendere al meglio con i giochi di ultima generazione.

 

Acer Predator Helios 300

L’Acer Predator Helios 300 è tra la i migliori prodotti del Ces 2022 con la sua potente combinazione di Cpu Intel di 12a generazione e la sua GPU Nvidia RTX 3080 con 32 GB di Ram. Acer distribuirà i modelli da 17 pollici e 15 pollici di questo laptop nel 2022 e ciascuno è configurabile può avere il display Ips con risoluzione fino alla qualità Qhd (2.560 x 1.440 pixel) con una frequenza di fino a 165 Hz.
Quindi l’Acer Predator Helios 300 del 2022 sarà disponibile in una varietà di configurazioni per soddisfare una vasta gamma di esigenze, e anche i modelli più economici non dovrebbero avere problemi a funzionare bene con gli ultimi giochi per pc con framerate elevati.

Ces 2022: l’auto che cambia colore di Bmw

Ces 2022: Bmw IX Flow

 

Se visori per la realtà virtuale e smart glasses sembrano pronti per un ritorno in grande stile secondo quanto visto fra gli stand della fiera, sono state le case automobilistiche a suscitare maggiori sorprese. Il suv elettrico Chevy Silverado EV della Chevrolet ha stupito gli esperti grazie alla capacità di percorrere 600 km con una carica. Le auto che si guidano da sole saranno sempre più diffuse grazie all’innovativo software Ultra Cruise, step successivo rispetto a Super Cruise che permette di impostare una velocità costante già presente in molti mezzi. Il sistema Ultra Cruise, come quello visto a Ces 2022 sulla Cadillac Celestiq, permetterà una guida autonoma completa.
Eppure le attenzioni maggiori sono state rivolte a una novità della Bmw. La casa automobilistica tedesca ha presentato un’auto in grado di cambiare colore. Il modello iXFlow utilizza la tecnologia con elettroforesi E-Ink per cambiare il colore esterno in pochi secondi. L’iXFlow di Bmw ha uno speciale involucro che porta in superficie diversi pigmenti di colore tramite stimolazione elettrica. L’effetto con cambiamento di colore può andare da davanti a dietro, da un lato all’altro, a righe, a macchie e così via. Al momento si tratta solo di un progetto, ma il fatto che sia stato presentato a Ces 2022 fa pensare che la novità potrebbe arrivare a breve sul mercato.

Ces 2022: i gadget più strani

Il Ces 2022, oltre a presentare le tecnologie che ci cambieranno la vita, è anche la fiera delle stranezze, con i gadget tecnologici più bizzarri. Eccone alcuni.

Qoobo Ces 2022

Se hai problemi ad affrontare la solitudine nel mezzo della pandemia, prendere un animale domestico potrebbe essered’aiuto. Ma se non sei in grado di prenderti cura di un animale vero, il robot terapeutico peloso Qoobo potrebbe essere la scelta (bizzarra) ma utile. Progettato per offrire lo stesso tipo di sensazioni di un animale vero, il Qoobo non ha una testa, ma ha una coda che si agita in risposta alle coccole.

GM Cadillac Vertical Take-Off and Landing (VTOL)

Non sono mancati al Ces 2022 i veicoli per il trasporto delle persone, ma il più futuristico e strano è forse il taxi volante elettrico GM, indubbiamente l’auto più bizzarra vista al Ces 2022. La Cadillac Vertical Take-Off and Landing è fondamentalmente un gigantesco drone a guida autonoma con quattro eliche simile ad un elicottero. Promette di trasportare un solo passeggero a una velocità di 55 miglia orarie e GM sta lavorando anche su una versione con due posti. La società spera un giorno di utilizzare il veicolo come parte di un servizio di aerotaxi a emissioni zero.

Toilette Benessere Totò

Hai problemi digestivi? In futuro, il tuo wc potrebbe essere grande aiuto. Il Toto Wellness Toilet esamina le feci per determinare se ci sono problemi all’apparato digestivo. La sua app raccoglie i risultati delle analisi e suggerisce quindi le modifiche consigliate alla dieta per migliorare la digestione. Al momento è solo un prototipo, ma potrebbe arrivare sul mercato consumer a breve.


Ces 2022: i migliori prodotti (e quelli più strani) - Ultima modifica: 2022-01-08T14:01:26+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

4 ore ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

3 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

3 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

5 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

5 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011