Tech-News

Google offre 5 milioni di dollari a chi trova un utilizzo ai computer quantistici

I computer quantistici, con la loro elevata capacità di produzione, sono visti come la prossima frontiera nell’evoluzione della computazione. Tuttavia, finora, gli esperti si sono trovati di fronte a una sfida: sebbene questi dispositivi siano in grado di risolvere problemi complessi, non è ancora chiaro come questi successi possano tradursi in vantaggi reali nella vita di tutti i giorni. Per risolvere questo problema, le organizzazioni Google, Gesda e XPrize hanno lanciato un concorso da 5 milioni di dollari per trovare usi pratici per i sistemi quantum così da farli diventare degli strumenti in grado di portare benefici alla società.

L’obiettivo del premio per i computer quantistici

Il concorso mira a generare algoritmi di calcolo quantistico che possano essere messi in pratica per contribuire al raggiungimento di obiettivi vantaggiosi per la società, come quelli di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Il concorso è strettamente allineato con l’obiettivo della divisione Google Quantum AI di sviluppare applicazioni utili per l’informatica quantistica, e si basa sul sostegno di Google all’applicazione di tecnologie emergenti a grandi sfide globali, in particolare in relazione agli SDG. Il premio di 5 milioni di dollari è stato creato dall’azienda di Alphabet insieme all’organizzazione Geneva Science and Diplomacy Anticipator (Gesda) e alla fondazione XPrize, un’associazione no-profit istituita negli Stati Uniti.

Cosa fanno i computer quantistici

I computer quantistici hanno un enorme potenziale per aiutare ad affrontare le sfide della società. Ad esempio, in una recente ricerca Google ha mostrato come i computer quantistici potrebbero essere utilizzati per accelerare lo sviluppo di farmaci, progettare nuovi materiali per le batterie o progettare reattori a fusione più efficienti. Tuttavia, la maggior parte degli algoritmi quantistici è stata studiata principalmente nel contesto di problemi matematici astratti. Meno lavoro è stato fatto per valutare questi algoritmi per casi d’uso specifici e reali. Allo stesso modo, sono stati compiuti molti meno sforzi per quantificare le dimensioni del computer quantistico necessario per ottenere un vantaggio decisivo rispetto al calcolo classico in tali problemi. “Sebbene ci siano molte ragioni per essere ottimisti sul potenziale dell’informatica quantistica, siamo ancora un po’ all’oscuro di come, quando e per quali problemi del mondo reale questa tecnologia si dimostrerà più trasformativa. Ci auguriamo che il lancio di questo premio contribuisca a far luce su queste domande, incentivando la comunità a progredire e ad anticipare in modo più approfondito l’impatto positivo dell’informatica quantistica sulla società” ha spiegato Google in un comunicato stampa.

Come funziona il concorso

XPrize ha riunito un gruppo di esperti intersettoriali che faranno da consulenti e giudici per il concorso, che si svolgerà nei prossimi tre anni. Nella domanda di qualificazione, le squadre descriveranno un’applicazione di utilità sociale che intendono risolvere e forniranno un’analisi del tempo necessario al loro algoritmo per funzionare sui computer quantistici. L’obiettivo è trovare un utilizzo a una delle invenzioni maggiormente innovative degli ultimi anni.


Google offre 5 milioni di dollari a chi trova un utilizzo ai computer quantistici - Ultima modifica: 2024-03-10T09:29:42+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

Recent Posts

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

22 ore ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

3 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

4 giorni ago

Migliori App AI senza censura: guida completa

Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…

4 giorni ago

Le migliori app di intelligenza artificiale gratis

Le migliori app di intelligenza artificiale trasformano la produttività e semplificano le attività quotidiane senza…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011