Google News nuovo design: arrivano i video youtube e le riviste digitali

Google sta rinnovando Google News con un nuovo design che includerà elementi dell’app Edicola (Google Newsstand) e di YouTube, secondo quanto riferito da ADAge.

Google News nuovo design

La nuova versione di Google News dovrebbe essere presentata durante la conferenza per sviluppatori Google I/O 2018 ma Google avrebbe già iniziato a presentarla nelle ultime settimane ha parlato agli editori

Come sarà il nuovo Google News

Quello che emerge della voci raccolte da AdAge è che la nuova versione di Google News sarà un consolidamento dei vari strumenti già oggi disponibili su Google per interagire con le notizie. “Ci sono, infatti, molti servizi Google in cui si possono trovare le notizie e quello che stanno cercando di fare a Google è portare tutto sotto un unico brand.

Google news includerà Google Edicola

Google News incorporerà l’app delle riviste digitale Google Edicola (Google Newsstand) e la sezione notizie di YouTube e utilizzerà la tecnologia alla base delle Accelerated Mobile Pages (AMP), lo standard che gli editori utilizzano per assicurarsi che i loro articoli vengano caricati rapidamente sulla piattaforma di Google.

Con il nuovo Google News chiuderà Google Edicola

Google Newsstand dovrebbe essere chiuso come parte della riprogettazione di GoogleNews che avrà una nuova app, e le modifiche verranno applicate anche al sito Web, oltre che sui dispositivi mobili e desktop.

Le pagine di Google Mobile Accelerated sono state sviluppate per il Web mobile e rendono l’esperienza utente di un sito web come un’applicazione.

Google e gli editori

Gli sforzi di Google per migliorare i suoi prodotti dedicati alle notizie potrebbero fargli guadagnare un po’ di fiducia da parte degli editori, cosa di cui Google ha bisogno. Il rapporto tra Google e gli editori è spesso ambivalente, le case editrici beneficiano del traffico che Google genera, ma sono preoccupati di concedere troppi contenuti al gigante della ricerca, in cambio di nulla.
Sempre più persone trovano le notizie attraverso Google, Facebook, Apple e altre piattaforme, ma gli editori non hanno la possibilità di monetizzare questo flusso, insomma di ricavarne dei soldi. Forse il nuovo Google News cercherà di risolvere anche questo aspetto per avere l’appoggio incondizionato dei grandi editori


Google News nuovo design: arrivano i video youtube e le riviste digitali - Ultima modifica: 2018-05-07T07:07:34+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

21 ore ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

2 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

2 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

2 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

3 giorni ago

Tilly Norwood, l’attrice AI che sta scuotendo Hollywood tra innovazione e polemiche

Tilly Norwood: dalle micro-espressioni al respiro simulato: come l’attrice creata con l’AI riscrive il futuro…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011