Tech-News

Google: le parole più cercate nel 2022 in Italia

Come avviene al termine di ogni anno, Google ha rivelato quali sono state le parole più cercate in Italia e nel mondo (o meglio quelle che nel corso dell’anno hanno fatto registrare volumi di crescita maggiori). Da questi dati emerge che la parola cercata di più in assoluto, in tutto il mondo, è Wordle, ossia il gioco in cui bisogna indovinare parole di cinque lettere, che quest’anno ha spopolato ovunque. E in Italia? Quali sono state le parole e le frasi più cercate?

Parole più cercate su Google 2024

Parole più cercate su Google in Italia nel 2022

Se nel 2021 la parola più cercata su Google, in Italia, era stata “Serie A”, nel 2022 è stata invece Ucraina, Paese coinvolto sin dall’inizio dell’anno, in una guerra contro la Russia. Anche altre parole, tra le prime dieci della classifica, fanno riferimento al conflitto tra Ucraina e Russia:

  1. Ucraina
  2. Regina Elisabetta
  3. Russia Ucraina
  4. Australian Open
  5. Elezioni 2022
  6. Putin
  7. Piero Angela
  8. Drusilla
  9. Italia Macedonia
  10. Blanco

I personaggi più cercati in Italia nel 2022

Il conflitto tra Ucraina e Russia si ripercuote anche nella classifica dei personaggi più cercati, visto che in testa si posiziona Vladimir Putin. Molto cercati anche Drusilla e il cantante Blanco, che nel corso del 2022 hanno vissuto momenti di grande popolarità. Ecco la classifica dei primi 10 personaggi più cercati su Google:

  1. Putin
  2. Drusilla
  3. Blanco
  4. Sinner
  5. Vlahovic
  6. Djokovic
  7. Berrettini
  8. Dybala
  9. Marco Bellavia
  10. Ornella Muti

Personaggi che ci hanno lasciato nel 2022

Google rende nota anche la classifica delle persone che purtroppo ci hanno lasciato nel corso del 2022 e che per questo sono state più cercate sul proprio motore di ricerca:

  1. Regina Elisabetta
  2. Piero Angela
  3. Mino Raiola
  4. David Sassoli
  5. Monica Vitti
  6. Manuel Vallicella
  7. Catherine Spaak
  8. Anne Heche
  9. Olivia Newton John
  10. Ray Liotta

I perché…? più cercati nel 2022

Immancabile, per Google, la classifica dei perché…? più cercati sul motore di ricerca. Anche in questo caso torna protagonista il conflitto armato tra Ucraina e Russia ma anche l’aumento dei carburanti che il conflitto ha indirettamente provocato:

  1. La Russia vuole invadere l’Ucraina
  2. Pioli is on fire
  3. Aumenta la benzina
  4. Draghi si è dimesso
  5. Il diesel costa più della benzina
  6. Totti e Ilary si separano
  7. Mezza dose moderna
  8. Elettra e Ginevra hanno litigato
  9. Lilli Gruber non è a otto e mezzo
  10. Dybala lascia la Juve

I come fare…? più cercati su Google nel 2022

Accanto ai perché…? è molto curioso anche vedere cosa gli utenti hanno provato a cercare nell’ambito dei come fare…? Anche nel 2022 protagonista resta il Covid e infatti la frase più cercata è come fare il tampone rapido:

  1. Il tampone rapido
  2. I sondaggi su WhatsApp
  3. Tampone a casa
  4. Il passaporto
  5. Domanda assegno unico
  6. Domanda bonus 200 euro
  7. Tampone molecolare
  8. ISEE 2022
  9. Aggiornamento iOS 16
  10. Le pesche sciroppate

I cosa significa…? più cercati nel 2022

Il conflitto ucraino-russo torna anche nei cosa significa…? più cercati su Google e infatti il più cliccato è cosa significa la Z sui carri armati russi:

  1. La Z sui carri armati russi
  2. Orranza
  3. Parlare in corsivo
  4. Una tantum
  5. No fly zone
  6. Baiulo
  7. Green pass rafforzato
  8. Paraclito
  9. Droppare Instagram
  10. NATO

Serie TV più cercate su Google nel 2022

Chiudiamo con le serie tv più popolari che per riflesso sono state maggiormente cercate sul motore di ricerca. I primi tre titoli che compaiono riguardano i due macina record “Stranger Things” e “Dahmer” ma anche “Manifest” (tutte serie presenti su Netflix):

  1. Stranger Things
  2. Dahmer
  3. Manifest
  4. Lol 2
  5. The Watcher
  6. Viola come il mare
  7. L’amica geniale
  8. House of the Dragon
  9. Sopravvissuti
  10. La Sposa

immagine: freepik


Google: le parole più cercate nel 2022 in Italia - Ultima modifica: 2022-12-23T07:00:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

2 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

2 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

4 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

6 giorni ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011