Come avviene al termine di ogni anno, Google ha rivelato quali sono state le parole più cercate in Italia e nel mondo (o meglio quelle che nel corso dell’anno hanno fatto registrare volumi di crescita maggiori). Da questi dati emerge che la parola cercata di più in assoluto, in tutto il mondo, è Wordle, ossia il gioco in cui bisogna indovinare parole di cinque lettere, che quest’anno ha spopolato ovunque. E in Italia? Quali sono state le parole e le frasi più cercate?
Parole più cercate su Google 2024
Indice dei contenuti
Se nel 2021 la parola più cercata su Google, in Italia, era stata “Serie A”, nel 2022 è stata invece Ucraina, Paese coinvolto sin dall’inizio dell’anno, in una guerra contro la Russia. Anche altre parole, tra le prime dieci della classifica, fanno riferimento al conflitto tra Ucraina e Russia:
Il conflitto tra Ucraina e Russia si ripercuote anche nella classifica dei personaggi più cercati, visto che in testa si posiziona Vladimir Putin. Molto cercati anche Drusilla e il cantante Blanco, che nel corso del 2022 hanno vissuto momenti di grande popolarità. Ecco la classifica dei primi 10 personaggi più cercati su Google:
Google rende nota anche la classifica delle persone che purtroppo ci hanno lasciato nel corso del 2022 e che per questo sono state più cercate sul proprio motore di ricerca:
Immancabile, per Google, la classifica dei perché…? più cercati sul motore di ricerca. Anche in questo caso torna protagonista il conflitto armato tra Ucraina e Russia ma anche l’aumento dei carburanti che il conflitto ha indirettamente provocato:
Accanto ai perché…? è molto curioso anche vedere cosa gli utenti hanno provato a cercare nell’ambito dei come fare…? Anche nel 2022 protagonista resta il Covid e infatti la frase più cercata è come fare il tampone rapido:
Il conflitto ucraino-russo torna anche nei cosa significa…? più cercati su Google e infatti il più cliccato è cosa significa la Z sui carri armati russi:
Serie TV più cercate su Google nel 2022
Chiudiamo con le serie tv più popolari che per riflesso sono state maggiormente cercate sul motore di ricerca. I primi tre titoli che compaiono riguardano i due macina record “Stranger Things” e “Dahmer” ma anche “Manifest” (tutte serie presenti su Netflix):
immagine: freepik
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011