Google Search migliorata: tre funzioni aggiornate

Novità e cambiamenti all’interno dei meccanismi del motore di ricerca di Mountain View: Google lancia l’update di tre funzioni per aumentare la nostra sete di sapere.

L’aggiornamento delle correlate – Fonte: Google

Un recente articolo pubblicato sul blog ufficiale della compagnia californiana ha suscitato particolare interesse nel mondo del web, e in particolar modo in chi vive a stretto contatto con i risultati di ricerca tutti i giorni.
3 le novità implementate da Google, tutte che marciano nella stessa direzione: guidare l’utente nella scoperta di nuovi argomenti, stimolando la curiosità passando da un topic all’altro.

Le nuove funzioni di Google

“Search non serve soltanto a rispondere alle tue domande, ma anche a scoprire cose nuove. Facciamo ricerche per esplorare nuovi argomenti di interesse, per trovare nuovi spunti per idee o cose che pensiamo di sapere già, oppure per scoprire informazioni che non abbiamo mai nemmeno pensato di chiedere.”

Così esordisce il post firmato da Michael Galvez, Product Manager di Google, che introduce in pochi e semplici esempi i cambiamenti apportati all’interno del cervellone del motore di ricerca.
Negli anni la SERP si è arricchita di nuovi elementi che hanno permesso agli internauti di raggiungere una risposta alle proprie esigenze in tempi sempre più celeri ma, oltre a fornire risposte tempestive, Google ora si concentra su come facilitare la scoperta di nuovi argomenti.

Su due focus si sono maggiormente concentrati gli sforzi delle ultime migliorie, vale a dire:

  1. Incremento delle immagini nei risultati di ricerca;
  2. Aggiunta di suggerimenti e correlate pertinenti alle query.

Nella pratica, tutto questo si traduce nelle tre funzioni migliorate in Google:

  • Featured Snippet;
  • Knowledge Panel;
  • Ricerche correlate.

Il miglioramento degli snippet

Particolare attenzione è stata dedicata ai cosiddetti featured snippet, anche conosciuti come “risultati zero”, ovvero i risultati della ricerca che compaiono per primi nella parte alta della SERP.
Fino a questo momento, Google reperiva in giro per il web le informazioni adatte a soddisfare la query, estraendo solo una porzione di testo pertinente in grado di soddisfare subito la richiesta dell’utente.

Da adesso, invece, i featured snippet vengono arricchiti dalla presenza di immagini esplicative, con uno spazio dedicato più ampio e in grado di contenere, oltre al testo e agli elementi visuali, anche correlate inerenti all’argomento richiesto.

Knowledge panel arricchiti

Altro aggiornamento è quello che vede come protagonista il Knowledge panel, il riquadro presente in specifici risultati di ricerca che danno un’anteprima completa di ciò che si sta cercando.
Anche qui Google ha deciso di lavorare sugli argomenti correlati, integrando contenuti annessi a quelli cercati all’interno del Knowledge panel.

Correlate più intelligenti

Infine, un’applicazione ancor più pragmatica dell’intelligenza artificiale di Google: sono in arrivo delle novità che riguardano le ricerche correlate.
In particolar modo, sulla base di una sequenza di ricerche con argomenti con un comune denominatore, Google saprà proporre delle ricerche correlate, questa volta nella parte alta della schermata con tanto di anteprima visuale.
Se, ad esempio, si effettueranno ricerche sulla Coppa del mondo che sarà disputata nel 2018, e subito dopo verranno digitati nomi come Messi, o ancora Neymar, Google proporrà anche i nomi di altri calciatori famosi che potrebbero interessare il lettore e arricchire così i frutti della ricerca.


Google Search migliorata: tre funzioni aggiornate - Ultima modifica: 2017-12-07T06:52:57+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011