Secondo i dati rilasciati da StatCounter agli inizi di questa settimana, il 51,3% di tutte le visite al web intercorse lo scorso mese sono avvenute dai dispositivi mobili, mentre il 48,7% proveniva dalle piattaforme desktop di computing tradizionali.
L’immagine con la grafica rappresenta un’istantanea dell’utilizzo Internet su scala globale nel corso del mese di ottobre di quest’anno e i risultati la dicono lunga.
È interessante dare uno sguardo ai dati, nel caso in cui isolassimo quelli dei tablet il risultato cambierebbe, ma in modo non evidente. Le visite provenienti da mobile del web contano per il 46,53% di traffico, mentre il traffico tablet conterebbe su un 4,73%. In altre parole: l’utilizzo di Internet ha una crescita esponenziale in ambiente smartphone, i tablet contribuiscono soltanto in modo marginale.
Nel caso in cui scegliessimo di focalizzarci sulle visite al web, provenienti dagli USA, l’immagine sarebbe totalmente differente. Come viene evidenziato nell’immagine qui sotto, le macchine desktop contano sul 58% di visite web contro il 42% dei dispositivi mobili. È opportuno sottolineare che questo trend è l’opposto in quei mercati emergenti all’interno dei quali gli smartphone rappresentano l’Unico modo per poter avere un accesso a Internet.
Sebbene non ci siano mai stati dubbi sul fatto che la società si stia muovendo verso un mondo che ruota attorno agli smartphone, le classifiche che vi abbiamo proposto sono la dimostrazione palese della velocità con la quale questo cambiamento stia avvenendo.
È impressionante la velocità di transizione verso il mobile. Nel 2007 gli iPhone hanno affrettato la diffusione degli smartphone, ma l’uso di Internet per la consultazione del web non rasentava nemmeno il 30% fino al 2013.
Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…
L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…
Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…
SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…
Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…
Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011