Si chiama IFIIT l’indice di fiducia sugli investimenti in innovazione tecnologica che mensilmente tasta il polso alle aziende italiane. A giugno (rilevazioni maggio 2012) si registra una leggera flessione. L’indice scende a 33,50 punti dai 33,90 del mese precedente. Un dato che non sorprende vista la situazione di stallo complessiva, aggravata anche dai terremoti in Emilia-Romagna, che ha avuto l’effetto di bloccare alcune produzioni strategiche nei settori elettromedicale, della metalmeccanica e del packaging.
Le più propense a investire per migliorare gli aspetti produttivi e organizzativi sono le aziende fortemente orientate all’esportazione e all’internazionalizzazione. In particolare le filiere delle metalmeccanica, dell’energia e della sicurezza. In media, rispetto all’Indice, si collocano l’industria dei trasporti e delle telecomunicazioni. Stabilità anche nei comparti bancario-assicurativo, dalla chimica e dalla gomma. Al di sotto della media la propensione agli investimenti nei settori del commercio, dell’edilizia, le microimprese e gli studi professionali.
In tema di digital divide il sentiment resta sui livelli già conosciuti: due terzi delle imprese considerano il nostro Paese più arretrato rispetto alla situazione degli altri principali realtà più industrializzate ed economicamente evolute.
Rispetto alle aree geografiche, la propensione a investire in innovazione tecnologica resta su posizioni elevate in Lombardia e Nord-Ovest. Da rivedere la posizione in Emilia Romagna. Stabile con una tendenza al ribasso nel Nord-Est e in gran parte del Centro. Maggiori difficoltà in alcune aree nel Meridione.
OpenAI ha appena lanciato una piattaforma di formazione gratuita chiamata OpenAI Academy, un concentrato di…
Amazon investe 10 miliardi per lanciare 3.236 satelliti Kuiper, offrendo internet globale a bassa latenza.…
Meta userà i dati pubblici degli utenti europei per addestrare la sua IA. Il Garante…
Un sondaggio esclusivo per i rivenditori IT sull'intelligenza artificiale: scopri trend, opportunità e ottieni vantaggi…
Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…
GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011