iFixit ha preso un nuovissimo (e costosissimo) MacBook Retina Display e lo ha disassemblato completamente, per capire come è costruito.
La prima cosa che balza agli occhi (e conferma le idee nate osservando il design esterno) è che la struttura interna ricorda molto da vicino quella del MacBook Air. Sotto la scocca si nasconde, di fatto, un ultrabook.
Come nell’Air anche il nuovo MacBook quindi ha componenti saldati che rendono quasi impossibile ogni riparazione e upgrade di componenti.
L’interno è dominato dalla schiera di batterie ai polimeri di Litio che sono incollate alla scocca in alluminio, questo rende praticamente impossibile sostituirle, ci sarebbe un alto rischio di danneggiare non solo il case, ma anche il trackpad che si trova proprio lì sopra.
Significativo il sistema di ventilazione, anche questo mutuato dal MacBook Air, ma dotato di ventole asimettriche per ridurre il rumore.
Il giudizio di ifixit è senza appello “Si tratta del computer meno riparabile mai visto. E in più è il primo MacBook Pro che non potrà essere aggiornato né in termini di memoria, né di storage”
Nuovi Macbook Pro 2018 caratteristiche tecniche e prezzo svelati
TD SYNNEX lancia SAS Partner Solution Environment: una piattaforma di enablement per i partner che…
La vera innovazione dell’intelligenza artificiale non è negli algoritmi, ma nelle persone. Nell’vento AI for…
IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…
Zyxel Networks aggiorna la piattaforma cloud Nebula con nuove funzionalità per semplificare la gestione multi-tenant…
Identità sintetiche, ecosistemi instabili, computer quantum e geopolitica digitale sono i Trend cybersecurity 2026 indicati…
C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011