Categories: Tech-News

La costruzione di un’idea

Costruire il futuro non è mai stato così difficile. Anche solo fare progetti appare un lusso. Eppure ci sono infinite possibilità.
Proprio la tecnologia permette l’accesso istantaneo ad informazioni, comunità, strumenti in grado di far sviluppare rapidamente le idee. Ma questo non sembra un Paese per innovatori: gli ostacoli, la burocrazia, i balzelli disegnano strade dissestate per chi si vuole mettere in viaggio verso la creazione di nuove aziende e nuove idee.
Ma non è solo un problema “pubblico” anche i grandi patrimoni privati stanno lontani delle nuove idee, al riparo dai rischi. Lo spiega bene Elserino Piol (nell’intervista esclusiva a Digitalic) pioniere del venture capital, un uomo che le startup le ha lanciate davvero, senza mai chiamarle così, perché anche nei termini che si usano ci sono (a volte) degli alibi.
Non esiste in Italia un sistema dell’innovazione che funzioni davvero.
Non resta che rimboccarsi le maniche ancora di più e costruirselo da soli il futuro. In questo numero trovate tanti “mattoni”, tante idee, spunti, suggerimenti per progettare e realizzare nuove iniziative.
Sarà difficile e sarà faticoso: come edificare un palazzo (anzi un grattacielo) con le proprie mani, ma non esiste nulla di più gratificante: che sia una nuova impresa o un inedito sviluppo per un’azienda che già esiste.
A questo si ispira la copertina: alla costruzione di un’idea. È una cover da fare: da smontare e piegare per realizzare un piccolo grattacielo che fa anche da astuccio, uno scrigno delle idee.
L’entusiasmo, la volontà, la preparazione di tanti italiani, giovani e meno giovani, sembrano più forti di ogni difficoltà: in questo numero potete leggere anche le storie di persone straordinarie che ci sono riuscite, che hanno fatto esattamente quello che avevano immaginato. Seguite nelle pagine della rivista il bollino “Costruisci il tuo futuro” troverete (magari) il mattone che fa per voi o una storia da cui trarre ispirazione.

[issuu width=550 height=332 embedBackground=%23000000 backgroundColor=%23222222 documentId=121221110712-41a427df93a2460d9b823d233c43979a name=digitalicn_13-costruisci_il_tuo_futuro username=framarin tag=argento unit=px v=2]


La costruzione di un’idea - Ultima modifica: 2012-12-21T12:28:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

23 ore ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

3 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Migliori App AI senza censura: guida completa

Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011