Categories: Tech-News

La crescita del Gruppo Esprinet nel 2015

Si prospetta un’ottimo 2015 per Esprinet, azienda di Vimercate che si occupa di distribuzione “business-to business” di informatica ed elettronica in Itala e nella penisola iberica. Secondo i dati finanziari al 30 settembre 2015, ci sono stati segnali importanti che portano a guardare con molto ottimismo al futuro del gruppo. Tutti positivi i segni principali rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2014. Ad esempio i ricavi netti consolidati hanno realizzato un aumento del +18% (pari a € 270,1 milioni) per un totale di € 1805,5 milioni nei primi nove mesi di quest’anno. Anche il dato dell’ultimo trimestre 2015 conferma l’ottimo trend, +13% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente. Anche l’utile netto (base) per azione ordinaria al 30 settembre 2015, pari a € 0,35, evidenzia un incremento del +3% rispetto al valore dei primi nove mesi 2014. Nel terzo trimestre l’utile netto è pari a € 0,09 rispetto a € 0,08 del corrispondente trimestre 2014 (13%).
Andando ad indagare più nel dettaglio la situazione riguardante l’Italia, scopriamo anche qui che il segno più è davanti a tutti gli indici principali: € 1392,5 milioni è l’ammontare dei ricavi totali 2015 rispetto a € 1186,4 milioni del 2014 e l’utile operativo (EBIT) è pari a € 21,5 milioni, vale a dire +6% rispetto al medesimo periodo del 2014 che però porta a un’incidenza sui ricavi inferiore (da 1,71% a 1,54%) conseguenza di un aumento di € 8 milioni dei costi operativi. I risultati sono ancora più significativi se comparati con quello che succede nella penisola iberica: nel bel paese la posizione finanziaria netta è positiva con € 3,1 milioni, mentre oltre i Pirenei è negativa per € 61,1 milioni. Quest’ultimo dato è da valutare considerando che Esprinet Portugal è stata costituita a fine aprile 2015 ed ha avviato la sua operatività a inizio giugno.
La recente revisione al ribasso dal 3,4% al 3,1% delle proiezioni di crescita dell’economia mondiale da parte del Fondo Monetario Interazionale per il 2015 (fonte: World Economic Outlook, ottobre 2015) è essenzialmente dovuta ad aspettative inferiori per i Paesi emergenti e le economie in sviluppo (Russia e Brasile in primo luogo). Le altre regioni al contrario sono state leggermente riviste al rialzo. In Italia e in Spagna, dove Esprinet realizza la quasi totalità del suo fatturato, le previsioni permangono buone con l’Italia vista in crescita del +0,8% nel 2015 e +1,3% nel 2016 e la Spagna in positivo del +3,1% nel 2015 e +2,5% nel 2016.
Nei primi nove mesi del 2015 il mercato della distribuzione all’ingrosso di tecnologia è cresciuto in Europa del +4% rispetto allo stesso periodo del 2014. L’Italia e la Spagna continuano ad essere tra i paesi più performanti in Europa con un tasso di crescita rispettivamente del +12% e +20%.
Alla luce dei risultati finora raggiunti e dell’andamento tendenziale del mercato, il Gruppo Esprinet conferma le attese di una significativa crescita della redditività, ipotizzando volumi di ricavi consolidati superiori a 2,6 miliardi di euro ed un EBIT, salvo eventi non prevedibili, compreso tra 46 e 48 milioni di euro.


La crescita del Gruppo Esprinet nel 2015 - Ultima modifica: 2015-11-18T16:37:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

8 ore ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

4 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

4 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011