Il nuovo Google+: più potere a Comunità e Raccolte

E alla fine arriva il nuovo Google+. Il social network di Mountain View si rinnova e annuncia tramite il suo blog il rilancio della piattaforma.I sentori di un trasformazione erano nell’aria e Google ha voluto spiegare verso quale direzione far andare G+, o meglio, dove i suoi utenti hanno suggerito di farlo andare. Innanzi tutto l’esperienza viene semplificata e parificata indipendentemente dal dispositivo utilizzato (Computer, IoS o Android) e in più vengono messi al centro i due strumenti più forti: le Comunità (Communities) e le Raccolte (Collections). Le prime, gruppi nei quali gli iscritti conversano su un interesse, crescono alla media di 1,2 milioni di nuovi iscritti al giorno, mentre le seconde, che sono appunto raccolte di post riguardanti un determinato argomento, crescono addirittura a un ritmo superiore. Inoltre da Google+ assicurano che ora sarà più facile fare i post e ricerche, e più veloce connettersi e aggiornarsi grazie al nuovo e ridisegnato stream della home.
Ma è cambiato così tanto? Abbiamo chiesto il parere a Salvatore Russo uno dei maggiori esperti italiani nella galassia Google: “Partiamo con il dire che non è per nulla una novità. È stato ampiamente annunciato e gli aggiornamenti nell’ultimo mese (inserimento del link “Profilo Google+” nella barra di Google, uscita di Hangouts 4.0, restyling Google My Business, etc) indicavano che il cambio fosse imminente. Cosa mi aspetto? Esattamente quello che è stato annunciato: maggior sintonia tra versione mobile e desktop, semplificazione di alcuni processi e miglioramento della fruizione delle raccolte e community. Google ha capito che il concetto “All in One” come le stampanti multifunzione HP non gli si addice. Con la separazione dei servizi Hangout, Photo, YouTube, etc Google+ assume un ruolo centrale nel content marketing, ciò per cui è sempre stato forte e per cui io lo utilizzo con strepitosi risultati.”

Google Plus ha ascoltato i suoi utenti, chissà quale sarà il loro giudizio. Nei prossimo giorni si vedranno ulteriori aggirnamenti


Il nuovo Google+: più potere a Comunità e Raccolte - Ultima modifica: 2015-11-18T16:28:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

5 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

5 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

7 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

1 settimana ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

2 settimane ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011