Il nuovo Google+: più potere a Comunità e Raccolte

E alla fine arriva il nuovo Google+. Il social network di Mountain View si rinnova e annuncia tramite il suo blog il rilancio della piattaforma.I sentori di un trasformazione erano nell’aria e Google ha voluto spiegare verso quale direzione far andare G+, o meglio, dove i suoi utenti hanno suggerito di farlo andare. Innanzi tutto l’esperienza viene semplificata e parificata indipendentemente dal dispositivo utilizzato (Computer, IoS o Android) e in più vengono messi al centro i due strumenti più forti: le Comunità (Communities) e le Raccolte (Collections). Le prime, gruppi nei quali gli iscritti conversano su un interesse, crescono alla media di 1,2 milioni di nuovi iscritti al giorno, mentre le seconde, che sono appunto raccolte di post riguardanti un determinato argomento, crescono addirittura a un ritmo superiore. Inoltre da Google+ assicurano che ora sarà più facile fare i post e ricerche, e più veloce connettersi e aggiornarsi grazie al nuovo e ridisegnato stream della home.
Ma è cambiato così tanto? Abbiamo chiesto il parere a Salvatore Russo uno dei maggiori esperti italiani nella galassia Google: “Partiamo con il dire che non è per nulla una novità. È stato ampiamente annunciato e gli aggiornamenti nell’ultimo mese (inserimento del link “Profilo Google+” nella barra di Google, uscita di Hangouts 4.0, restyling Google My Business, etc) indicavano che il cambio fosse imminente. Cosa mi aspetto? Esattamente quello che è stato annunciato: maggior sintonia tra versione mobile e desktop, semplificazione di alcuni processi e miglioramento della fruizione delle raccolte e community. Google ha capito che il concetto “All in One” come le stampanti multifunzione HP non gli si addice. Con la separazione dei servizi Hangout, Photo, YouTube, etc Google+ assume un ruolo centrale nel content marketing, ciò per cui è sempre stato forte e per cui io lo utilizzo con strepitosi risultati.”

Google Plus ha ascoltato i suoi utenti, chissà quale sarà il loro giudizio. Nei prossimo giorni si vedranno ulteriori aggirnamenti


Il nuovo Google+: più potere a Comunità e Raccolte - Ultima modifica: 2015-11-18T16:28:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

9 ore ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

4 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

4 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011