Categories: Tech-News

Agorà (Rai3): l’approfondimento politico si fa con le gif animate

È il momento delle gif che impazzano su tutti i social network e anche la televisione non ne rimane indifferente. Agorà, l’approfondimento politico in onda tutte le mattine su Rai3 dalle 8.00 alle 10.00, si spinge oltre la comunicazione televisiva e si fa promotore di un nuovo modo di comunicare fondato sulle gif.
Da Facebook a Twitter, passando per Tumblr e Giphy (i social network delle gif) tutte le bacheche dei profili social degli italiani sono invase da queste immagini, ma non tutti gli operatori media sono ancora passati a questa “nuovo canale comunicativo”.

«Il progetto ha l’obiettivo di andare incontro alla platea under 35 – spiega Gerardo Greco, conduttore di Agoràche tramite i social contiamo di coinvolgere. Il “la” ce l’ha dato la recente copertina di Internazionale in versione gif. Abbiamo poi cercato di sfruttare la creatività di autori, redattori e grafici – stimolati dal nostro social media manager – per creare delle gif personalizzate».

Agorà utilizzerà le immagini gif sui suoi canali social per lanciare gli ospiti del giorno dopo, per la diffusione dei contenuti  on demand e per postare dichiarazioni particolarmente rilevanti per l’interesse pubblico.

 


Agorà (Rai3): l’approfondimento politico si fa con le gif animate - Ultima modifica: 2015-11-18T09:13:52+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

10 ore ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

4 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

4 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011