Il concetto di Mobility as a service, noto con l’acronimo MaaS e traducibile in italiano con mobilità come servizio, integra varie forme di trasporto in un unico strumento di mobilità accessibile su richiesta. La tecnologia MaaS riunisce le opzioni di trasporto disponibili, dai mezzi pubblici al ride-sharing, i taxi, il noleggio/leasing di auto o una combinazione di questi elementi. Gli utenti dei servizi Mobility as a service pagano così solo quello di cui hanno bisogno per spostarsi da una parte all’altra della città; una novità che mira alla sostenibilità e all’innovazione nel settore dei trasporti grazie all’utilizzo di intelligenza artificiale e big data.
Il tema della mobilità è da sempre uno dei principali aspetti su cui si misura la qualità e l’efficienza di una amministrazione e un vero campo di prova per la cooperazione tra pubblico e privato, tra istituzioni e cittadini. Durante l’evento Genova Smart Week 2023, che ogni anno offre nel capoluogo ligure conferenze legate ai temi dell’innovazione, si è parlato di come Genova rappresenti un osservatorio permanente. L’assessore ai trasporti e alla mobilità integrata del Comune di Genova, Matteo Campora ha confermato la grande fase di trasformazione che interessa Genova: “I fondi riconosciuti dal ministero – ha dichiarato – porteranno a una città basata su una mobilità di trasporto pubblico locale che si sviluppa attraverso il passaggio da termico a elettrico, il transito su sedi riservate e la tecnologia che aiuta il cittadino attraverso la MaaS. Il disegno più ampio è quello di portare sempre più persone a usare il trasporto pubblico”.
I rappresentanti di Firenze, Torino e Milano hanno presentato le rispettive iniziative ed esperienze nel settore durante l’evento. “Mobility as a service per un servizio di trasporto pubblico ottimizzato grazie ai big data, conservazione e distribuzione dell’energia per i veicoli a impatto zero e protezione idrogeologica attraverso sensori installati su edifici, infrastrutture e direttamente sul territorio, per monitorare frane e fiumi: questi – ha spiegato il sindaco di Genova Marco Bucci – sono i progetti fondamentali. “L’Associazione Genova Smart City – ha dichiarato la sua presidente, Daniela Boccadoro Ameri – ha bene in mente quali sono gli ambiti su cui intervenire ed è in prima linea nel comunicarli all’intero Paese. Il nostro è un network potente che tiene insieme grandi e piccole imprese, start-up, istituti di ricerca e associazioni di categoria. A noi spetta trasmettere alla popolazione, agli investitori e agli stakeholder il patrimonio di competenze, tecnologie e progetti che stiamo mettendo a terra”.
Il progetto della MaaS genovese prevede l’integrazione intelligente di diverse modalità di trasporto a disposizione del passeggero in un’unica piattaforma. La Genova Smart Week ha come obiettivo principale l’identificazione di corridoi verdi e di accesso al mare nell’ambito della nuova pianificazione urbanistica. Le novità saranno integrate in progetti per il futuro prossimo che mirano a cambiare la mobilità del comune e fare da apripista alle innovazioni per la mobilità nelle altre città italiane.
Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…
Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…
Le migliori app di intelligenza artificiale trasformano la produttività e semplificano le attività quotidiane senza…
Le migliori app Apple premiate con gli App Store Awards 2025 che riconoscono innovazione, design,…
Raccolta di immagini animate da condividere, divertenti e simpatiche, da scaricare gratis per WhatsApp, Facebook…
Immagini Buon Natale 2023: la raccolta di foto natalizie da condividere, divertenti e simpatiche, da…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011