Lezioni online, su internet 1 milione e 200 mila studenti

Toccano quota 94% le lezioni erogate online, con accesso alle piattaforme da parte di 1 milione e 200 mila studenti, a fronte di un totale di iscritti alle università italiane pari a 1 milione e mezzo circa. Sono stati svolti online 70mila esami solo nel primo mese. Lo rende noto Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca, nel corso dell’intervento al DigitalTalk organizzato dalla Fondazione Ottimisti e Razionali.

Passare dall’emergenza all’ordinario sarà la vera sfida, ancor di più di affrontare l’emergenza stessa. Serve un grande piano con misure strutturali per la ripartenza, che non saranno ovviamente le misure del nuovo decreto emergenziale di sostegno di aprile” fa notare però Manfredi.

Lezioni online, e dopo il coronavirus?

Tutta l’operazione emergenziale – spiega il ministro – è stata gestita con l’obiettivo di garantire continuità dell’azione, ovvero sospendendo lezioni con presenza fisica ma senza interrompere le attività delle università, che avrebbe comportato la sospensione di una serie di scadenze (esami, scadenze per il raggiungimento crediti o per la partecipazione degli studenti agli scambi con l’estero, agevolazione tasse, etc), e dunque problemi drammatici per la ripartenza”.

Ciò che servirà nella fase post emergenza sono strumenti per una decompressione sociale. L’emozione forte vissuta oggi ci consentirà di mettere a sistema un approccio che alcuni atenei avevano già iniziato a sperimentare. Abbinare attività in presenza ad attività online, molto più integrata e inclusiva”.

Per trasformare questa emergenza occorrerà un grande piano con misure strutturali per la ripartenza, fa notare il ministro Manfredi. “Sul versante universitario, la trasformazione riguarderà l’integrazione sempre maggiore tra risorse digitali e formazione in presenza, senza abbassare l’attenzione sulla qualità dei contenuti, sia nella fase della formazione che nella fase di accertamento delle competenze”.

La ricerca, sia di base che applicata – ha aggiunto Manfredi  – giocherà un ruolo fondamentale nell’accelerazione della trasformazione del sistema industriale e produttivo italiano”.


Lezioni online, su internet 1 milione e 200 mila studenti - Ultima modifica: 2020-04-01T14:00:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011