Marissa Mayer si dimette da Yahoo, che cambia nome e diventa Altaba

Marissa Mayer dà le dimissioni da Yahoo, dopo averla guidata nel mare tempestoso dell’innovazione Yahoo ora cambierà nome, per una parte e l’altra “scoprirà” all’interno dell’acquirente VERIZON.
Yahoo rimarrà proprietaria per il 15 per cento di Alibaba e per il 35,5 per cento di Yahoo Japan, questi asset dovrebbero sopravvivere e la società cambierà nome diventando Altaba Inc., mentre il resto di Yahoo verrà integrato Verizon. Gli asset erano stati precedentemente denominati Remain Co.

Soltanto cinque membri del consiglio di amministrazione rimarranno ad Altaba: Tor Braham, Eric Brandt, Catherine Friedman, Thomas McInerney e Jeffrey Smith. Il resto del consiglio di Yahoo, incluso il CEO Marissa Mayer, darà le dimissioni dalla nuova società. La Mayer potrebbe comunque ricoprire un ruolo nell’integrazione di Yahoo a Verizon, ma tale posizione è ancora da annunciare.

La notizia del cambio di nome arriva con la presentazione di un’istanza alla Securities and Exchange Commission. Il documento depositato indica che Verizon si stia muovendo in avanti con l’acquisto di Yahoo. La società Yahoo è è stata protagonista di molteplici violazioni della sicurezza: solo lo scorso anno sono stati colpiti più di 1 miliardo di utenti. A tale proposito, Verizon punta a chiedere uno sconto sull’affare da $ 4.8 miliardi dollari a seguito della divulgazione delle violazioni e punterebbe ad ottenere un prezzo scontato a annunciare ben prima che l’affare si chiuda. Ma potrebbe anche accadere che l’affare possa essere annullato a titolo definitivo.

Continueremo a sentir parlare di Yahoo, oppure dobbiamo iniziare a dire Altaba?
Da parte della società c’è stata questa dichiarazione: “I rischi che Verizon possa far valere, o minacciare di far valere, diritti o pretese in riferimento all’accordo di acquisto, a seguito di fatti relativi agli incidenti di sicurezza comunicati il 22 settembre 2016 e 14 dicembre 2016, potrebbe risolvere il contratto di acquisto di azioni o di rinegoziare i termini della transazione di vendita”.
Ulteriori indizi su come i problemi di sicurezza informatica di Yahoo avranno un impatto sulla vendita sono attesi durante l’annuncio dei guadagni di fine mese.


Marissa Mayer si dimette da Yahoo, che cambia nome e diventa Altaba - Ultima modifica: 2017-01-10T15:35:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

7 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011