Nuovi prodotti Apple: basta rumors e indiscrezioni, la Mela dice stop

Parlare di nuovi prodotti Apple con rumors e indiscrezioni danneggia i consumatori. Basta informazioni su prodotti non ancora annunciati. Di questo n’è fermamente convinta Apple che ha confermato la sua posizione sui cosiddetti “leaks” in una lettera di diffida inviata lo scorso giugno ad un rivenditore cinese di prototipi hardware, conosciuto maggiormente per le anticipazioni fornite in merito a diversi prodotti non ancora presentati ufficialmente.

L’azienda di Cupertino da anni è sempre più alle prese con personaggi cinesi che svelano senza remore le novità dei propri device facendo svanire l’effetto sorpresa che nei primi anni invece Steve Jobs aveva cercato di mantenere nei suoi appuntamenti.

Nuovi prodotti Apple, basta leaker che spifferano

Apple sostiene che qualsiasi tipo di indiscrezione riduce il fattore “sorpresa” che solitamente si vuole trasmettere nel giorno del lancio: “Queste situazioni danneggiano gli interessi dei consumatori e di Apple. Pertanto, è ovvio che quando le informazioni su design e prestazioni dei prodotti Apple vengono mantenute riservate hanno un valore commerciale effettivo e potenziale“.

Nella lettera si fa presente al leaker cinese di aver “divulgato senza autorizzazione una grande quantità di informazioni e indiscrezioni su prodottiTramite indagini, Apple ha ottenuto pertinenti elementi di prova in merito a vostre divulgazioni non autorizzate su prodotti non presentati e relative indiscrezioni”. La Mela parla ancora di “violazioni intenzionali” e questo significa che le pubblicazioni e i dettagli con informazioni inedite sui nuovi prodotti Apple pubblicati su social media, che comprendono informazioni sul design e le performance di nuovi prodotti sono stati divulgati con intenzione.

Sono ormai tanti anni che Apple non riesce più a sorprendere durante l’annuncio di un nuovo prodotto, iPhone in modo particolare. Già oggi, ad esempio, possiamo dire di conoscere tutto (o quasi) di quelli che saranno i prossimi iPhone 13.

In generale, comunque, secondo l’azienda di Cupertino la diffusione di informazioni su nuovi prodotti Apple equivale a una divulgazione illegale di segreti commerciali. Nel caso specifico, il destinatario della diffida ha pubblicato “una grande quantità di informazioni relative ai prodotti inediti e rumor su Apple” al fine di ottenere “un riconoscimento morale e un gran numero di follower”.

 

Foto di Markus Spiske da Pixabay


Nuovi prodotti Apple: basta rumors e indiscrezioni, la Mela dice stop - Ultima modifica: 2021-07-30T12:37:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

4 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

4 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Smartphone e futuro: 5G, IA e dispositivi pronti per i prossimi anni in promozione

Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011