La spesa mondiale IT raggiungerà i $3,7 trilioni entro il 2018

Gartner afferma che il settore IT stia andando forte, con un aumento della spesa mondiale IT del 6,2% rispetto al 2017.

Gartner ha pubblicato le sue ultime previsioni sulla spesa mondiale in IT e si tratta del tasso di crescita annuale più alto previsto dall’agenzia di ricerca fin dal 2007.

Mentre un tasso di crescita atteso del 6,2% è una buona notizia per i vendor di tecnologia, si prevede che un dollaro USA in declino potrà creare qualche spinta, ma anche instabilità.

Gartner afferma che il dollaro subirà “una tremenda volatilità” durante il 2018 e il 2019 a causa di problemi politici, la rinegoziazione dell’Accordo di Libero Scambio Nordamericano e le potenziali guerre commerciali. Tutto ciò ha il potere di causare rapidi cambiamenti nell’economia dell’IT.

Trend spesa mondiale IT : il software

Nonostante le volatilità valutarie diffuse, il mercato del software aziendale è destinato a sperimentare il più alto livello di crescita fino a uno stimato 11,1%.

“Salvo interruzioni impreviste, ci si aspetta che l’industria del software continui a sfruttare l’evoluzione del business digitale”, afferma Gartner.

Anche la spesa per il software applicativo e per il software per le infrastrutture cresceranno, rafforzati dal traghettamento delle aziende verso la modernizzazione dei sistemi legacy e sfruttando tecnologie di prossima generazione come il cloud e l’Internet of Things (IoT).

Trend spesa mondiale IT : data center

Tuttavia, non tutte le aree IT saranno uguali quando si tratta di crescita prevista. La spesa mondiale per i data center è prevista in crescita del 3,7% nel 2018, in calo rispetto al 6,3% del 2017.

Si prevede inoltre che lo storage subirà qualche sofferenza nel corso del 2018 a causa della domanda che supera l’offerta di componenti, come la memoria e le CPU.

Trend spesa mondiale IT : hardware

La spesa per dispositivi, inclusi PC, smartphone e tablet, è prevista in crescita nel 2018 fino a un valore di mercato di $706 miliardi, con un incremento del 6,6% rispetto al 2017.

“Il mercato dei dispositivi continua a vedere una doppia dinamica”, afferma John-David Lovelock, vicepresidente alla ricerca di Gartner. “Alcuni utenti si stanno trattenendo dall’acquisto e quelli che stanno comprando lo fanno in media a prezzi più alti”.

“Di conseguenza, la spesa per l’utente finale aumenterà più rapidamente delle unità fino al 2022”, ha aggiunto il dirigente. “Tuttavia, la spesa totale per utente finale e le spedizioni di unità dovrebbero essere inferiori rispetto alle previsioni precedenti, poiché la richiesta di dispositivi premium ultra-mobile, dispositivi utility ultra-mobile e telefoni di base dovrebbe essere lenta.”

La spesa mondiale IT secondo Gartner


La spesa mondiale IT raggiungerà i $3,7 trilioni entro il 2018 - Ultima modifica: 2018-04-11T08:53:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

22 ore ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

23 ore ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

6 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011