La spesa mondiale IT raggiungerà i $3,7 trilioni entro il 2018

Gartner afferma che il settore IT stia andando forte, con un aumento della spesa mondiale IT del 6,2% rispetto al 2017.

Gartner ha pubblicato le sue ultime previsioni sulla spesa mondiale in IT e si tratta del tasso di crescita annuale più alto previsto dall’agenzia di ricerca fin dal 2007.

Mentre un tasso di crescita atteso del 6,2% è una buona notizia per i vendor di tecnologia, si prevede che un dollaro USA in declino potrà creare qualche spinta, ma anche instabilità.

Gartner afferma che il dollaro subirà “una tremenda volatilità” durante il 2018 e il 2019 a causa di problemi politici, la rinegoziazione dell’Accordo di Libero Scambio Nordamericano e le potenziali guerre commerciali. Tutto ciò ha il potere di causare rapidi cambiamenti nell’economia dell’IT.

Trend spesa mondiale IT : il software

Nonostante le volatilità valutarie diffuse, il mercato del software aziendale è destinato a sperimentare il più alto livello di crescita fino a uno stimato 11,1%.

“Salvo interruzioni impreviste, ci si aspetta che l’industria del software continui a sfruttare l’evoluzione del business digitale”, afferma Gartner.

Anche la spesa per il software applicativo e per il software per le infrastrutture cresceranno, rafforzati dal traghettamento delle aziende verso la modernizzazione dei sistemi legacy e sfruttando tecnologie di prossima generazione come il cloud e l’Internet of Things (IoT).

Trend spesa mondiale IT : data center

Tuttavia, non tutte le aree IT saranno uguali quando si tratta di crescita prevista. La spesa mondiale per i data center è prevista in crescita del 3,7% nel 2018, in calo rispetto al 6,3% del 2017.

Si prevede inoltre che lo storage subirà qualche sofferenza nel corso del 2018 a causa della domanda che supera l’offerta di componenti, come la memoria e le CPU.

Trend spesa mondiale IT : hardware

La spesa per dispositivi, inclusi PC, smartphone e tablet, è prevista in crescita nel 2018 fino a un valore di mercato di $706 miliardi, con un incremento del 6,6% rispetto al 2017.

“Il mercato dei dispositivi continua a vedere una doppia dinamica”, afferma John-David Lovelock, vicepresidente alla ricerca di Gartner. “Alcuni utenti si stanno trattenendo dall’acquisto e quelli che stanno comprando lo fanno in media a prezzi più alti”.

“Di conseguenza, la spesa per l’utente finale aumenterà più rapidamente delle unità fino al 2022”, ha aggiunto il dirigente. “Tuttavia, la spesa totale per utente finale e le spedizioni di unità dovrebbero essere inferiori rispetto alle previsioni precedenti, poiché la richiesta di dispositivi premium ultra-mobile, dispositivi utility ultra-mobile e telefoni di base dovrebbe essere lenta.”

La spesa mondiale IT secondo Gartner


La spesa mondiale IT raggiungerà i $3,7 trilioni entro il 2018 - Ultima modifica: 2018-04-11T08:53:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011