In Svizzera posta e sacche di sangue sono consegnate via drone

La società di logistica Matternet ha annunciato l’implementazione di un network di droni autonomi in Svizzera che vedrà la possibilità di trasportare e consegnare agli ospedali, cliniche e laboratori, campioni di laboratorio vari, fra cui test sanguigni e altri materiali diagnostici. La prima rete di consegne di questo genere sarà, a quanto pare, operativa in Svizzera dal prossimo mese e altre reti affini saranno introdotte più avanti quest’anno. Matternet sostiene che gli articoli medici potranno essere recapitati agli ospedali in 30 minuti.

Matternet, con sede a Menlo Park, California, ha ricevuto l’autorizzazione a far volare i suoi droni sulle aree densamente popolate in Svizzera a marzo e afferma che l’approvazione rappresenta il primo caso al mondo. La compagnia ha presentato ieri, il 20 settembre, la futuristica Matternet Station, una sorta di casella postale bianca della misura di circa due metri quadri, installabile sui tetti o per terra, al fine di ricevere i pacchetti trasportati dai droni.

La rete di droni è parte di una partnership con Swiss Post e rappresenta una svolta, poiché è la prima rete di droni operativi su aree urbane densamente popolate e non un test con pilota remoto. Il mese scorso anche Zipline ha dichiarato di volere pianificare un sistema di consegna del sangue tramite drone in Tanzania all’inizio dell’anno prossimo. Un paio di ospedali di Lugano hanno già testato il servizio di Matternet per la consegna di campioni di laboratorio tramite droni e la compagnia californiana ritiene di poter avviare un servizio continuativo stabile di consegna tramite droni autonomi già a partire dal 2018.

“Questi tipo di elementi diagnostici che necessitano di essere trasportati sono di natura urgente e molto richiesti. A volte bisogna attendere un corriere, oppure addirittura utilizzare taxi per trasportare questo tipo di cose, ma quando hai un sistema come questo, autonomo e affidabile, le operazioni si trasformano completamente”, ha affermato Andreas Raptopoulos, co-fondatore e CEO di Matternet.

Gli utenti possono utilizzare il sistema tramite un’app con cui inserire i dettagli delle spedizioni. Gli articoli sono riposti in un compartimento nella Matternet Station per poi essere caricati in un drone per la consegna. Al momento i droni riescono a portare fino a 2 kg e i pacchetti possono essere spediti in volo a un’altra stazione, dove i destinatari devono effettuare la scansione di un codice QR per prelevare il pacchetto.

Quando il drone atterra scambia le batterie in modo da rimanere carico per il volo successivo. La distanza massima percorribile dal velivolo autonomo è di 20 km., dipendentemente dalle condizioni atmosferiche, e la velocità di crociera è di circa 70 km. all’ora. Matternet afferma che inizialmente uno o due droni opereranno per ogni network e ogni stazione sarà dotata di un “sistema automatico di prevenzione della conflittualità aerea” per gestire il traffico di droni sopra la stazione.

Matternet ritiene che nel futuro le sue stazioni potrebbero anche essere installate in corrispondenza di negozi o distributori di benzina per le consegne. La compagnia ha inoltre identificato alcuni ulteriori mercati in cui intenderebbe entrare a breve e includono paesi come la Germania e il Regno Unito, una volta consolidate le attività un Svizzera.


In Svizzera posta e sacche di sangue sono consegnate via drone - Ultima modifica: 2017-09-25T08:42:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

2 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

3 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

3 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

3 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

3 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011