Tech-News

Valerio Rosano nominato Regional Director di Zyxel, perché è importate

Valerio Rosano è stato nominato Regional Director di Zyxel, un successo personale costruito con anni di impegno e di risultati. Ma è anche più di questo, è il riconoscimento dell’eccellenza manageriale italiana a livello europeo che vale ancora di più considerando che Zyxel è una società asiatica (di Taiwan), le quali spesso hanno canoni di valutazioni molto stringenti.

Valerio Rosano nominato Regional Director di Zyxel

Valerio Rosano ha costruito la sua carriera guardando agli obiettivi, certo, ma senza mai rinunciare alla creatività, anzi forse proprio la creatività è il suo tratto distintivo ed è quello che lo ha fatto apprezzare in Europa.
Spesso quando si cresce all’interno delle aziende si tende ad assomigliare all’azienda, per comodità, per quito viver, per auto-tutela o semplicemente perché è richiesto, Rosano ha invece sempre impresso il suo segno a volte anche scontrandosi con tradizioni sedimentate. Ha saputo accompagnare la creatività alla caparbietà, alla costanza.
D’altronde lui la scala della carriera l’ha percorsa tutta, iniziando dal primo gradino e dagli albori di quello che sarebbe diventato il mercato ICT, ha vissuto nel mondo consumer, in quello business, ha lavorato per un distributore, per il vendor, in Italia e anche all’estero e ha portato sempre degli ottimi risultati, ma anche idee nuove e nuovi modi di rivolgersi al mercato e quando il mercato non c’era, a volte, lo ha inventato come il settore Horeca per il networking e il wi-fi. Era un segmento non considerato, non seguito direttamente, ma grazie anche alla sua esperienza nel consumer e alla sua curiosità ha notato su Tripadvisor che Hotel di classe ricevevano lamentele infinite per la connessione Internet che nel tempo è diventata più importante di molti altri aspetti dell’hotelerie, financo più importante della piscina o della Spa.
Ha quindi creato un’offerta dedicata, un gruppo di parte specializzati risolvendo un bisogno reale degli alberghi, per questo l’iniziativa è stata un successo in Italia prima e poi in tutta Europa, in quanto rispondeva ad un bisogno centrale per gli ospiti degli alberghi.
In questa operazione ha inventato anche un nuovo approccio al mercato, in pratica come produttore di tecnologia è andato a scandagliare i bisogni dei clienti dei clienti dei suoi clienti, cioè i bisogni degli ospiti dell’albergo (i clienti dell’albergo) che si rivolge ai rivenditori di informatica per le sue necessita IT (rivenditori che son oi clienti di Zyxel). Insomma, ha scavalcato le barriere consuete del mercato per trovare una vera risposta a dei veri bisogni e questo ha alla fine premiato tutti: l’ospite dell’Hotel ha avuto la connessione di qualità che cercava, l’Hotel ottime recensioni, il rivenditore un cliente nuovo, Zyxel un mercato in più. L’idea poi è stata replicata per altri mercati verticali come GDPR, Security, Education.
Se il termine non avesse acquisito un’accezione negativa potremmo dire che Valerio Rosano è un hacker del business ICT, perché pensa in maniera non convenzionale.

La sua nomina è ovviamente un importante traguardo personale ma è anche un riconoscimento ad un modo tutto italiano e creativo di dirigere una multinazionale. Quando un manager del nostro paese viene messo a capo di una regione europea dovremmo esserne tutti soddisfatti. È il “made in Italy” della tecnologia che si afferma.


Valerio Rosano nominato Regional Director di Zyxel, perché è importate - Ultima modifica: 2022-07-14T10:32:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

22 ore ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

5 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

5 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011