Sono 3,4 miliardi le persone che accedono a Internet nel mondo, nel 2015 erano 3 miliardi.
Ora la penetrazione sul totale della popolazione mondiale è 46% (nel 2015 era del 42%) e sono poco più di 2 miliardi gli account attivati sui canali social (il dato supera i 2,3 miliardi). Sono i risultati del report di We Are Social 2016, ricerca che ogni anno raccoglie dati legati all’utilizzo dei canali social, dei dispositivi mobile e – più in generale – a tutto ciò che riguarda lo scenario digitale globale, con focus approfonditi sui singoli mercati.
Le le Statistiche Social 2019 Italia
A livello mondiale, il numero di utenti Internet è cresciuto del 10%; le persone attive sui canali social sono aumentate di 219 milioni di unità (+10%); coloro che usano dispositivi mobile registrano il +4% (+141 milioni). Il dato maggiormente in crescita riguarda il numero di persone che accedono a social media da dispositivi mobile: +17% (l’incremento è di 283 milioni di individui). I dati relativi al dispositivo che le persone usano per visitare pagine web mostra, molto chiaramente, come si tenda a usare sempre meno il computer e sempre più lo smartphone. Facebook risulta essere – di gran lunga – il canale social maggiormente utilizzato (più di 1.5 miliardo di utenti attivi), ma è in enorme crescita l’uso di servizi di instant messaging. Whatsapp si sta avvicinando al miliardo di utenti (oggi ne conta 900 milioni, contro i 600 di 12 mesi fa), Facebook Messanger ha superato gli 800 milioni (erano 500 milioni nel 2015); Snapchat ha raddoppiato la sua base di iscritti, passando da 100 a 200 milioni. Anche per quanto riguarda l’Italia, il dato maggiormente in crescita è quello che riguarda l’utilizzo di canali social da dispositivi mobile: l’anno scorso erano 22 milioni gli account ad accedere da smartphone, oggi 24 milioni. È cresciuta del 5% la percentuale di persone che si collegano a Internet da mobile, rispetto alla popolazione totale, e del 3% quella di accessi complessivi (quindi desktop e mobile): è interessante notare come il 79% di chi accede a Internet lo faccia ogni giorno.
Ecco i dati principali della ricerca We Are Social.
La storia di Bending Spoons: la tech company italiana cresce con l’acquisizione di Vimeo da…
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011