YouTube streaming desktop senza encoder. Youtube ha lanciato una nuova funzionalità che consentirà ai creatori di video di avviare un live streaming dalla web cam senza scaricare il software di codifica, che può essere complicato da configurare. Ora, gli streamer potranno fare clic sul pulsante “vai in diretta” nell’intestazione di YouTube per avviare lo streaming o visitare l’URL youtube.com/webcam. Nessuna configurazione aggiuntiva sarà richiesta, afferma l’azienda.
La funzione attualmente è disponibile solo sul browser Google Chrome, ma si espanderà ad altri browser nel tempo.
Indice dei contenuti
Prima di oggi, gli utenti di YouTube dovevano utilizzare il software di codifica per acquisire contenuti e inviarli a YouTube per essere trasmessi in diretta.
La nuova funzione è pensata per rendere più semplice e veloce il processo di live streaming dal desktop, che potrebbe potenzialmente consentire a più utenti di YouTube di sfruttare la funzionalità.
YouTube ha già testato una versione precedente del software con alcuni creatori, tra cui RawBeautyKristi, che lo ha utilizzato per un tutorial di bellezza, dicendo: “normalmente, hai bisogno di questo c***o di encoder… adesso è molto più facile in questo modo. Adesso penso che utilizzerò il live streaming molto più spesso con questo strumento.”
Curtiss King TV lo ha utilizzato per aggiornare i fan e Kens Kreations lo ha testato per le recensioni dei prodotti.
Il quarterback degli Oakland Raiders Derek Carr ha annunciato la notizia del nuovo strumento per i video in diretta sul suo canale YouTube.
L’aggiunta della nuova funzione arriva in un momento in cui il mercato dello streaming live si sta scaldando, con concorrenti come Twitch per gli stream relativi al gaming, Periscope di Twitter e Facebook Live, tutti in corsa per accaparrarsi una fetta di mercato. Facebook, in particolare, ha preso di mira la comunità dei creatori.
YouTube afferma che la nuova funzione web cam di streaming desktop è solo uno dei molti modi in cui ha intenzione di rendere più facile la pubblicazione online da parte dei creatori nel futuro.
La società ha inoltre stipulato accordi con diversi produttori di dispositivi tra cui Asus, LG, Motorola, Nokia e Samsung che aggiungeranno una funzione di streaming live direttamente nelle loro app della fotocamera su determinati dispositivi futuri nei prossimi mesi. La funzionalità, che sfrutta il nuovo deep link di YouTube Mobile Live, dovrebbe arrivare su altri dispositivi nel corso dell’anno.
Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…
Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.
I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…
Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…
Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…
Business Meets Innovation è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011