YouTube inserisce contenuti di Wikipedia accanto ai video di teorie cospirazioniste

YouTube aggiungerà informazioni estratte da Wikipedia ai video sulle teorie cospirazioniste più popolari per fornire punti di vista alternativi su argomenti controversi, ha affermato oggi l’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha affermato che queste caselle di testo, che la società chiama “elementi informativi”, inizieranno a comparire sui video relativi alle cospirazioni entro le prossime due settimane.

Teorie cospirazioniste, dallo sbarco sulla Luna alle scie chimiche

Wojcicki, che ha parlato martedì sera ad un panel al South by Southwest Interactive festival di Austin, ha mostrato esempi di spunti di informazione per i video sullo sbarco sulla luna e sulle scie chimiche. “Quando ci sono video focalizzati su qualcosa che è una cospirazione – e stiamo usando un elenco di cospirazioni su Internet ben conosciute da Wikipedia – allora mostreremo informazioni fornite da Wikipedia che mostreranno informazioni riguardo all’evento di cui si parla”, ha affermato Wojcicki.

YouTube, critiche per i contenuti estremisti

La mossa arriva dopo un anno in cui YouTube è stato messo in discussione per aver ospitato contenuti estremisti – non è l’unico social ad aver avuto problemi di questo tipo, Twitter ad esempio ha messo in campo provvedimenti per contrastare il terrorismo – e aver attirato l’attenzione su di esso attraverso raccomandazioni algoritmiche che i critici sostengono siano state progettate per veicolare gli spettatori ai contenuti estremi.

Youtube: wikipedia contro le teorie cospirazioniste

Gli elementi informativi che Wojcicki ha mostrato sono apparsi direttamente sotto il video come un breve blocco di testo, con un link a Wikipedia per ulteriori informazioni. Wikipedia – l’enciclopedia in crowdsourcing scritta da volontari – è una fonte imperfetta di informazioni, una delle quali che alla maggior parte degli studenti universitari è ancora proibito far riferimento nelle proprie ricerche. Generalmente, però, fornisce un approccio empirico più neutrale alla comprensione delle cospirazioni rispetto ai video più sensazionalistici che appaiono su YouTube.

Wojcicki non ha specificato quante teorie cospirazioniste fossero presenti nell’elenco dell’azienda, ma ha suggerito che questo elenco si sarebbe espanso nel tempo. “Quello che mi piace di questo progetto è che è in realtà abbastanza estendibile“, ha detto. L’azienda potrebbe mostrare ulteriori fonti alternative di informazioni sotto gli elementi controversi nel futuro, ha sostenuto il CEO di YouTube.


YouTube inserisce contenuti di Wikipedia accanto ai video di teorie cospirazioniste - Ultima modifica: 2018-03-15T07:04:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011