App

17 funzioni nascoste di iOS 17

Le funzioni nascoste di iOS 17 di Apple che introduce cambiamenti per migliorare l’esperienza utente, dall’accesso più semplice alle finestre di navigazione privata in Safari, l’ascolto di una pagina web, fino ai widget interattivi sulla schermata principale. Questa guida svela le funzioni nascoste si iOS 17 per aiutarti a sfruttarlo al meglio.

Non puoi perderti le funzioni nascoste di iOS 17. Con l’introduzione di iOS 17, Apple ha presentato una varietà di nuove funzionalità e miglioramenti. Alcuni di essi sono immediatamente evidenti, ma ci sono anche diverse funzioni nascoste che potrebbero sfuggire ad una prima occhiata. Ecco le 17 funzioni nascoste di iOS 17 che devi conoscere.

17 funzioni nascoste di iOS 17

  1. Accesso facilitato alle finestre private in Safari: In iOS 17, l’accesso alla modalità Privata in Safari è stato semplificato e bastano tre passaggi. Ciò rende la navigazione privata più semplice e meno difficoltosa. È possibile accedere alla navigazione privata anche dalla schermata di blocco.
  2. Ascoltare una pagina web su Safari: Con iOS 17, Safari offre ora la possibilità di ascoltare le pagine web, un’aggiunta estremamente utile per coloro che amano svolgere più compiti contemporaneamente Questa funzione è disponibile su qualsiasi pagina che abbia un lettore audio incorporato. È sufficiente tenere premuto il pulsante di riproduzione per iniziare ad ascoltare. Per ascoltare una pagina web, mentre si visualizza il contenuto che si desidera ascoltare, tenere premuto il pulsante di riproduzione finché non inizia la riproduzione. Questa nuova funzione consente di scorrere rapidamente i contenuti senza affidarsi alla sola vista.
  3. Widget interattivi: I widget interattivi sono una nuova funzionalità in iOS 17. Ora è possibile interagire con i widget sulla schermata principale, ad esempio, riprodurre o mettere in pausa la musica dal widget Musica o contrassegnare le attività come completate nel widget Promemoria. Per interagire con un widget, basta toccarlo e trascinare il dito verso l’alto o verso il basso, per scorrere il suo contenuto. Per uscire dal widget, è sufficiente scorrere il dito verso destra e rilasciarlo. Questa è una funzioni nascoste di iOS 17 più interessanti.
  4. Modifiche alla schermata principale: iOS 17 semplifica la disposizione delle app con l’opzione “Annulla” che consente di annullare le modifiche apportate alla schermata home. Per accedere all’opzione Annulla spostamento, toccare e tenere premuta l’icona di un’applicazione finché non inizia a muoversi, quindi, trascinarla di nuovo al suo posto. Se si desidera rimuovere completamente un’app dalla schermata iniziale, è sufficiente scorrere con il dito verso destra sulla sua icona per visualizzare il pulsante Elimina (che appare anche se si cerca di spostare un’app mentre ne è selezionata un’altra).
  5. Spotlight diventa più potente: In iOS 17, Spotlight è stato potenziato per consentire l’accesso a impostazioni specifiche, rendendo più semplice attivare o disattivare le impostazioni senza dover addentrarsi nell’app Impostazioni. Ora è possibile visualizzare la percentuale della batteria nella barra di stato: Non dovrete più aprire il Centro di controllo solo per controllare il livello della batteria; la percentuale verrà visualizzata accanto all’ora nella barra di stato, il che è molto più comodo.
  6. Nuovi sfondi con trucchi interessanti: iOS 17 ti dà accesso a tanti nouvi sfondi. Ci sono i nuovi sfondi Astronomia e Caleidoscopio. Gli sfondi Astronomy aggiungono tutti e otto i pianeti del sistema solare e quando si utilizza lo sfondo della Terra, si ottiene l’effetto animato quando si accede alla schermata iniziale, che fa parte dello sfondo di ogni pianeta su iOS 17. Ma i nuovi sfondi non sono la funzione nascosta migliore di iOS 17. La cosa più interessante è che iOS 17 permette di impostare foto con proporzioni 4:3 o 1:1 senza che sembrino strane. Se una foto che scegli non si adatta alla schermata di blocco viene ingrandita per adattarsi al display, oppure si rimpicciolirla e invece di vedere solo  il nero dove la foto non attiva, iOS 17 sfuma gradualmente il colore sui bordi. Questa sì è tra le più interessanti funzioni nascoste di iOS 17.
  7. Miglioramenti all’Autofill: iOS 17 estende Autofill per includere l’app Mail di Apple: ora il sistema operativo può riconoscere e suggerire password monouso (OTP) inviate tramite e-mail. Inoltre, è ora possibile utilizzare Autofill con gestori di password di terze parti. Ciò significa che se si utilizza un gestore di password diverso da quello integrato da Apple, si può comunque usufruire dei vantaggi dell’Autofill.
  8. Riutilizzo dei codici di accesso vecchi: Gli utenti più smemorati apprezzeranno questa funzione nascosta di iOS 17, che consente l’uso di un codice di accesso precedente per un massimo di tre giorni dopo averne impostato uno nuovo. In questo modo è più facile ricordare password e codici complessi.
  9. Sintonizzazione fine dell’Autofill per OTP: Con il rilascio di iOS 17, Autofill ora elimina automaticamente i codici di verifica da Posta e Messaggi. Si tratta di un cambiamento gradito agli utenti che ricevono regolarmente OTP da banche e altre istituzioni finanziarie.
  10. Chiamata diretta o messaggio dal widget Contatti: Il widget Contatti è stato aggiornato in iOS 17 per effettuare chiamate o inviare messaggi direttamente a un contatto. In questo modo dovrebbe essere più facile raggiungere rapidamente qualcuno senza dover aprire l’app Telefono o Messaggi. Il widget ora mostra anche quando un contatto è disponibile per le chiamate o i messaggi e avvia automaticamente l’app corrispondente se si tocca uno di questi contatti.
  11. Ricerca spotlight rinnovata: iOS 17 ha migliorato la ricerca Spotlight con risultati di ricerca più immediati e pertinenti. I risultati della ricerca includono ora notizie correlate, luoghi vicini e argomenti di tendenza. È inoltre possibile ottenere facilmente ulteriori informazioni su un risultato toccandolo per aprire la pagina in Safari. Inoltre, Spotlight mostra un link a Wikipedia per le persone o i luoghi famosi quando li si cerca. Uno delle nuove ottime funzioni nascoste di iOS 17 che tanti apprezzeranno
  12. Interconnessione delle note: iOS 17 consente di collegare le note tra loro per una migliore accessibilità e organizzazione. Ad esempio, è possibile creare una nota che contiene le informazioni che si desidera condividere e poi collegarla a un’altra. In questo modo, gli utenti con esigenze di accessibilità possono vedere tutte le loro note in un unico posto, senza dover scorrere le pagine o cercare informazioni specifiche.
  13. Motori di ricerca specifici per finestre predefinite e private in Safari: Con iOS 17 è possibile assegnare diversi motori di ricerca alla navigazione normale e privata in Safari In questo modo gli utenti potranno cercare cose diverse in entrambi i tipi di finestre e i risultati saranno visualizzati separatamente.
  14. Cartella “Elementi eliminati di recente”: iOS 17 include una cartella “Elementi eliminati di recente” all’interno di Password nell’app Impostazioni, che conserva le password eliminate per 30 giorni. Questo permette agli utenti di recuperare una password cancellata accidentalmente o di eliminarla dal portachiavi.
  15. Ritaglio rapido delle foto: Una nuova funzione di iOS 17 consente di ritagliare rapidamente le foto ingrandite. È possibile farlo toccando la foto e poi l’icona verde + nella parte inferiore dello schermo. Questa funzione rende più facile per gli utenti ritagliare rapidamente le foto senza dover eseguire una serie di passaggi.
  16. Icona “Ping My Watch” nel Centro di controllo: In iOS 17, una nuova icona nel Centro di controllo consente di “pingare” il tuo Apple Watch per aiutarti a trovarlo. L’icona appare nel Centro di controllo se l’Apple Watch è collegato all’iPhone.
  17. Avviso di contenuto sensibile: iOS 17 introduce un sistema di avviso per offuscare le foto e i video sensibili. Questa funzione è utile per i genitori e gli insegnanti che vogliono proteggere i propri figli dalla visione di contenuti inappropriati. Quando un utente scatta una foto o un video, il sistema sfoca automaticamente i contenuti sensibili presenti nell’immagine o nel video.

Queste funzioni nascoste di iOS 17 migliorando l’esperienza utente. Con la versione beta pubblica gli utenti possono esplorare queste nuove funzionalità. Se vuoi provare queste funzionalità ora e non ti pesa poter incontrare qualche problema di funzionamento, la beta per sviluppatori di iOS 17 è disponibile per il download.


17 funzioni nascoste di iOS 17 - Ultima modifica: 2023-07-01T19:23:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Share
Published by
Francesco Marino

Recent Posts

Negli USA si punta sull’energia nucleare per alimentare l’intelligenza artificiale

Alla ricerca di energia per alimentare i data center per l’intelligenza artificiale, le compagnie americane…

4 giorni ago

La spunta blu di “X” è ingannevole, la denuncia della UE

L'Unione Europea accusa "X" di violare il Digital Services Act con il sistema della spunta…

4 giorni ago

L’AI riduce l’originalità generale: lo studio scientifico

L'AI è utile per migliorare il processo creativo e la qualità della scrittura, ma le…

4 giorni ago

NürnbergMesse Italia celebra 15 anni di successi

NürnbergMesse Italia ha celebrato il quindicesimo anniversario con un evento a Milano, evidenziando successi, leadership…

5 giorni ago

Alessandro La Volpe è il nuovo amministratore delegato di IBM Italia

Alessandro La Volpe è il nuovo Amministratore Delegato di IBM Italia, succedendo a Stefano Rebattoni.…

6 giorni ago

Shibuya AXSH: il nuovo simbolo di arte, cucina e tecnologia a Tokyo

Shibuya AXSH a Tokyo è un hub di 23 piani che combina arte, cucina, moda…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011