App

Netflix aggiunge l’icona del doppio pollice, ma a cosa serve?

Suggerimenti di film e serie tv saranno ancora più precisi. Netflix sta introducendo un nuovo pulsante per aiutare il servizio di streaming a curare la home degli abbonati con consigli ancora migliori. In sostanza, maggior personalizzazione. In realtà i pollici ci sono già. Ma il pollice d’approvazione (Thumbs Up) e il pollice verso (Thumbs Down) non bastano più. Per questo motivo Netflix ha deciso di introdurre un terzo pulsante, quello del doppio pollice verso l’alto nel caso si voglia esprimere un gradimento particolarmente alto alla serie tv o al film appena visto.

Dove si trova il doppio pollice su Netflix

Il nuovo pulsante doppio pollice in su si trova accanto ai pulsanti pollice in su e pollice in giù sulle interfacce Web, TV, Android e iOS di Netflix. Per utilizzarlo quindi non basterà altro che aprire la pagina di un contenuto che stiamo guardando e far scorrere il mouse, fare tap con il dito o selezionare con il telecomando il tasto del pollice. Al suo fianco apparirà quindi il doppio pollice, oltre al già esistente pollice verso. Scorrendo sopra la novità uscirà la parola “Adoro!”, e si potrà cliccare per esprimere la propria preferenza.

Nel tempo abbiamo scoperto che le sensazioni provate dagli spettatori possono andare oltre un semplice ‘mi piace’ o ‘non mi piace‘”, si legge nella comunicazione ufficiale della società : “Fornendo un modo in più per dirci quando qualcosa ti piace davvero tanto possiamo migliorare il tuo profilo con suggerimenti che riflettono ancora meglio i tuoi gusti”.

In altre parole se il singolo pollice in alto vuol dire che un titolo è stato apprezzato, con varie sfumature, il doppio pollice sta a significare invece proprio qualcosa come “l’ho adorato.

Fino al 2017 Netflix si era affidata al sistema di valutazione che comprendeva il tradizionale modello delle cinque stelle, anche se non era particolarmente apprezzato dagli utenti, che spesso si astenevano dall’esprimere il proprio parere. “Gli abbonati sentivano che due opzioni non erano più sufficienti”, ha dichiarato Christine Doig-Cardet, responsabile dell’innovazione di prodotto di Netflix: “Le tre opzioni raggiungono il giusto equilibrio tra semplicità e un range di emozioni abbastanza ampio”.

Ma al contrario non sarà però presente il doppio pollice in giù. Anche perché, da quanto si apprende, già il singolo pollice in giù non è attualmente tanto utilizzato. Gli utenti evidentemente preferiscono soffermarsi e segnalare ciò che apprezzano e non quello che non hanno gradito.


Netflix aggiunge l’icona del doppio pollice, ma a cosa serve? - Ultima modifica: 2022-04-19T11:16:21+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

7 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011