Social Network

Tasto modifica su Twitter, ecco come dovrebbe funzionare

Il 5 aprile scorso Elon Musk chiedeva agli utenti se desiderassero avere un tasto modifica su Twitter. Dopo essere diventato azionista di maggioranza della società, l’imprenditore di origine sudafricana sarebbe pronto ad acquistare il 100% di Twitter e a renderlo un posto più democratico, a suo dire. Uno dei primi epocali cambiamenti che dovrebbero essere introdotti sulla piattaforma sarebbe appunto il pulsante Edit, che consentirebbe agli utenti di Twitter di modificare i tweet pubblicati, senza la necessità di cancellarli e scriverli nuovamente.

Il tasto modifica su Twitter era atteso da molto. Il primo aprile scorso il social aveva annunciato di aver iniziato a lavorare sulla sua introduzione ma, complice la data non proprio affidabile (primo aprile, pesce d’aprile…), probabilmente molti non avevano preso sul serio la notizia. Quattro giorni dopo è poi arrivato il sondaggio di Elon Musk, fresco azionista di maggioranza. E oggi abbiamo ulteriori prove a sostegno del fatto che un pulsante per la modifica dei tweet potrebbe presto fare la sua comparsa sul social dei cinguettii.

Come dovrebbe essere il tasto modifica su Twitter

La funzione che consentirà di modificare i tweet pubblicati non è ancora stata ufficialmente introdotta su Twitter ma Dylan Roussel, collaboratore di 9to5Google, ha postato sul proprio account alcuni screenshot che ne mostrerebbero il funzionamento. Lo sviluppatore Android, come lui stesso ha riportato qualche giorno fa, sarebbe stato in grado di abilitare il tasto modifica su Twitter sul proprio account. Come si vede dal suo tweet, Roussel riesce a visualizzare la funzione “Edit tweet” cliccando sul menu del singolo tweet pubblicato.

Lo sviluppatore e contributor di 9to5Google però specifica che, nonostante il pulsante modifica possa essere abilitato su Twitter, al momento lo stesso non sarebbe ancora funzionante. E infatti, nell’ultimo screenshot postato da Roussel, è possibile visualizzare un messaggio di errore sulla schermata. Insomma, Twitter starebbe effettivamente lavorando per introdurre questa possibilità ma i tempi non sarebbero ancora maturi per vedere il pulsante modifica all’opera sul social.

Come dovrebbero funzionare le modifiche

Non avendo ancora certezza alcuna su come dovrebbe funzionare il tasto modifica su Twitter, in rete stanno spuntando alcune ipotesi. Molto interessante, ad esempio, l’ipotesi secondo cui il tweet originale dovrebbe essere in qualche modo consultabile anche dopo la modifica. Questa possibilità renderebbe Twitter un posto ancor più trasparente, libero e democratico, proprio come sembra desiderare Elon Musk, forse futuro proprietario unico dell’azienda.

immagine: Pexels


Tasto modifica su Twitter, ecco come dovrebbe funzionare - Ultima modifica: 2022-04-20T07:00:04+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

7 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

7 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011