App

Ufficiale: ci sarà la pubblicità su WhatsApp dal 2020

Avete presente l’episodio di Black Mirror in cui nessuno può andare a dormire senza aver prima guardato un annuncio proiettato sulle pareti della sua camera da letto? Bene, oggi, con l’arrivo della pubblicità su WhatsApp, siamo un passo più vicini a quella realtà. Ad annunciarlo è Facebook, che ha confermato che nel 2020 nella sezione Status della app di messaggistica, compariranno degli annunci sponsorizzati. I messaggi pubblicitari, quindi, non andranno  a interrompere le chat, ma saranno visibili solo nella sezione gemella delle Storie di Instagram (che ha inserito la pubblicità nelle sue Stories già dal 2016). Questa mossa rappresenta un ulteriore passo nella strategia di integrazione tra WhatsApp, Messenger e Instagram.

L’azienda ha dato la notizia nel corso dell’annuale Marketing Summit di Facebook di Rotterdam questa settimana. All’evento era presente Olivier Ponteville dell’agenzia di marketing digitale Be Connect, che ha avuto modo di fotografare diverse slide che mostravano l’aspetto degli annunci nell’app e di condividerle su Twitter.

Pubblicità su WhatsApp: ecco come sarà

Come si vede nella foto (condivisa anche da Matt Navarra), le ad di Status sembrano occupare l’intero schermo, esattamente come negli status standard di WhatsApp. L’unica differenza è che, invece del nome contatto nella parte superiore dello schermo, viene invece mostrato il nome dell’azienda. Per avere ulteriori informazioni sul prodotto o sul servizio pubblicizzato nell’annuncio, basta scorrere verso l’alto.

In realtà, WhatsApp aveva confermato che le pubblicità sarebbero arrivate sulla piattaforma già mesi fa, quindi di per sé l’annuncio non è una sorpresa. Al contrario, sorprende che questa funzione non sia ancora pronta per essere rilasciata per iOS e Android.

Le altre novità annunciate per WhatsApp

Oltre agli annunci, WhatsApp ha anche mostrato formati di messaggistica più ricchi di contenuti per gli utenti di WhatsApp for Business e l’integrazione del catalogo di prodotti WhatsApp con Facebook Business Manager.

 

 

 


Ufficiale: ci sarà la pubblicità su WhatsApp dal 2020 - Ultima modifica: 2019-05-23T12:35:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

17 minuti ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011