Avete presente l’episodio di Black Mirror in cui nessuno può andare a dormire senza aver prima guardato un annuncio proiettato sulle pareti della sua camera da letto? Bene, oggi, con l’arrivo della pubblicità su WhatsApp, siamo un passo più vicini a quella realtà. Ad annunciarlo è Facebook, che ha confermato che nel 2020 nella sezione Status della app di messaggistica, compariranno degli annunci sponsorizzati. I messaggi pubblicitari, quindi, non andranno a interrompere le chat, ma saranno visibili solo nella sezione gemella delle Storie di Instagram (che ha inserito la pubblicità nelle sue Stories già dal 2016). Questa mossa rappresenta un ulteriore passo nella strategia di integrazione tra WhatsApp, Messenger e Instagram.
L’azienda ha dato la notizia nel corso dell’annuale Marketing Summit di Facebook di Rotterdam questa settimana. All’evento era presente Olivier Ponteville dell’agenzia di marketing digitale Be Connect, che ha avuto modo di fotografare diverse slide che mostravano l’aspetto degli annunci nell’app e di condividerle su Twitter.
Come si vede nella foto (condivisa anche da Matt Navarra), le ad di Status sembrano occupare l’intero schermo, esattamente come negli status standard di WhatsApp. L’unica differenza è che, invece del nome contatto nella parte superiore dello schermo, viene invece mostrato il nome dell’azienda. Per avere ulteriori informazioni sul prodotto o sul servizio pubblicizzato nell’annuncio, basta scorrere verso l’alto.
In realtà, WhatsApp aveva confermato che le pubblicità sarebbero arrivate sulla piattaforma già mesi fa, quindi di per sé l’annuncio non è una sorpresa. Al contrario, sorprende che questa funzione non sia ancora pronta per essere rilasciata per iOS e Android.
Oltre agli annunci, WhatsApp ha anche mostrato formati di messaggistica più ricchi di contenuti per gli utenti di WhatsApp for Business e l’integrazione del catalogo di prodotti WhatsApp con Facebook Business Manager.
L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…
Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…
LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…
Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…
Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…
Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011