App

WhatsApp sviluppa un sistema per usare un unico account su più device

L’applicazione di messaggistica più usata al mondo potrebbe presto evolversi per essere usata su più dispositivi contemporaneamente.

Se avessimo la possibilità di chiedere una caratteristica aggiuntiva per WhatsApp, probabilmente chiederemmo tutti l’usabilità multipiattaforma.

Si tratta della feature mancante che più penalizza WhatsApp rispetto ai diretti competitor, poiché ancora ad oggi l’uso dell’applicazione resta legato al singolo dispositivo, e non concede possibilità d’utilizzo in maniera indipendente da quest’ultimo.

Ma ben presto le cose potrebbero cambiare: secondo le ultime indiscrezioni, la società di Zuckerberg sarebbe al lavoro per superare questa grossa limitazione, e per permettere agli utenti di WhatsApp di scambiare messaggi senza necessità di ricorrere ad un solo device prescelto.

WhatsApp in versione multipiattaforma

È WABetaInfo a lanciare per primo l’ipotesi di un work in progress in questa direzione, dopo aver raccolto svariati dettagli dalle beta, che hanno portato l’autore a trarre questa interessante conclusione.

Al momento attuale, WhatsApp è legato non soltanto all’associazione con un numero di telefono specifico, e alla relativa presenza della scheda SIM nel dispositivo, ma soprattutto al terminale stesso.

Il motivo è insito nella natura dell’applicazione di messaggistica: i messaggi vengono memorizzati in locale sul dispositivo su cui è installata WhatsApp, motivo per cui risulterebbe inutilizzabile su altri device allo stesso tempo. Questo è quanto spinge a disinstallare ogni volta WhatsApp da uno smartphone per poterlo utilizzare su un altro, ed è lo stesso motivo che impedisce di usufruire di un’applicazione desktop degna di questo nome.

Sebbene già nel 2015 WhatsApp abbia concesso la possibilità di messaggiare anche da computer, in realtà la famosa applicazione web non è altro che un mirroring di quella installata sullo smartphone. Ciò significa che, senza la connessione attiva dello smartphone, non può essere utilizzata.

La novità ipotizzata da WABetaInfo, invece, dovrebbe riguardare una versione stand-alone di WhatsApp anche per computer: grazie ad una nuova app UWP (Universal Windows Platform), in un futuro non troppo lontano dovrebbe essere possibile usare WhatsApp dal computer anche con lo smartphone spento.

Nel settore non si tratta di certo di una grande novità, dal momento che già altri (come Telegram) offrono questa possibilità agli utenti, ovvero di scambiare messaggi indipendentemente dal dispositivo in uso – memorizzando però i messaggi in cloud.
Questo significa che a breve WhatsApp potrebbe finalmente avere un’applicazione indipendente su iPad, ma anche su computer Windows, mentre i più audaci ipotizzano un utilizzo libero tanto da iOS quanto da Android con lo stesso account.

WABetaInfo si è sempre distinto per anticipare novità poi concretizzate dall’azienda ma, se queste teorie dovessero rivelarsi esatte, la compagnia dovrà migliorare anche l’attuale sistema di sicurezza e la relativa crittografia end-to-end.

Per questo motivo, i tempi di rilascio potrebbero ancora dilatarsi, ma l’idea che Zuckerberg e i suoi stiano lavorando allo sviluppo di questa miglioria dovrebbe far già ben sperare.


WhatsApp sviluppa un sistema per usare un unico account su più device - Ultima modifica: 2019-07-30T07:06:18+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

1 giorno ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

2 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

2 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

2 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

3 giorni ago

Tilly Norwood, l’attrice AI che sta scuotendo Hollywood tra innovazione e polemiche

Tilly Norwood: dalle micro-espressioni al respiro simulato: come l’attrice creata con l’AI riscrive il futuro…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011