App

WhatsApp Business: in arrivo la funzione “catalogo”

Che Mr Zuckerberg stia tentando tutte le strade per arrivare a monetizzare WhatsApp non è mai stato un gran segreto, eppure solo adesso, a fine 2019, il fondatore di Facebook e proprietario dell’ecosistema che oggi conta anche su Instagram e WhatsApp potrebbe aver finalmente trovato un modo per raggiungere l’obiettivo.

La novità coinvolge WhatsApp Business, la versione della nota applicazione di messaggistica istantanea destinata ai venditori: gli sviluppatori hanno messo a punto una nuova scheda chiamata Catalogo.

La funzione catalogo di WhatsApp

Annunciata con un post sul blog ufficiale della piattaforma, la funzione catalogo è caratterizzata da una tab dedicata che spunterà in aggiunta a quelle già esistenti della versione business.
La particolarità di questa nuova sezione riguarda la possibilità, per i venditori, di esporre alcuni dei prodotti in vendita in una vetrina virtuale, che può contare sull’ampia base di utenti della popolare app.

Come se fosse la vetrina di un vero e proprio e-commerce in miniatura, la funzione catalogo permetterà al venditore di inserire foto di prodotti in evidenza, corredate da alcune informazioni come le caratteristiche del prodotto – o servizio –, il nome, e naturalmente il costo.

Poco più sotto, in un campo dedicato, sarà possibile anche inserire un link che rimanda al sito del venditore, dove il potenziale cliente potrebbe procedere all’acquisto dell’oggetto online.

Lato venditore sarà anche possibile inserire un codice del prodotto utile per il tracciamento degli articoli ai fini della gestione dell’inventario.

Per iniziare ad usare la funzione catalogo, basterà aprire l’app WhatsApp Business ed accedere alle impostazioni: qui sarà visibile la sezione Catalogo, dalla quale si potrà gestire l’aggiunta di prodotti o servizi partendo dal caricamento di una foto, da scattare al momento o da selezionare nella galleria.

Attualmente la nuova funzione di WhatsApp Business è già disponibile sia su dispositivi Android che iPhone, negli Stati Uniti, in Brasile, nel Regno Unito, Germania, India e Indonesia.

Per gli altri paesi, il team di Zuckerberg fa sapere che il rilascio avverrà a breve: data l’indicazione anche sul blog ufficiale italiano, il rollout nel nostro paese non dovrebbe essere così lontano.


WhatsApp Business: in arrivo la funzione “catalogo” - Ultima modifica: 2019-11-10T09:48:41+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma arriva una nuova fabbrica di satelliti, un investimento da cento milioni…

13 ore ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

3 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

3 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

4 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

4 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011