App

Inoltrare messaggi su WhatsApp: il limite a cinque per evitare lo spam

Inoltrare messaggi su WhatsApp non sarà più come prima. WhatsApp limiterà infatti gli utenti a soli cinque inoltri di. La nuova regola nasce per frenare la disinformazione. L’azienda infatti sta iniziando a limitare in tutto il mondo il numero massimo di volte in cui un utente può inoltrare un messaggio, portandolo a cinque. Il popolare servizio di messaggistica intende così combattere “la disinformazione e le voci di corridoio”. Questo è quello che emerge in base a quanto affermato dal management dell’azienda.

Inoltrare messaggi su WhatsApp, la nuova regola

Inoltrare messaggi su WhatsApp avrà quindi una nuova regola. Ora il limite degli inoltri sarà 5,  mentre in precedenza, un utente di WhatsApp poteva inoltrare un messaggio anche a  20 persone o gruppi. I messaggi inoltrati dallo scorso autunno sono contrassegnati.

Il limite di cinque è l’espansione di una misura che WhatsApp ha messo in atto in India a luglio. L’azione era stata intrapresa dopo che la diffusione di voci sui social media avevano portato a omicidi e tentativi di linciaggio.

“Stiamo imponendo un limite di cinque messaggi in tutto il mondo fin da oggi”. Ha affermato Victoria Grand, vicepresidente per la politica e le comunicazioni di WhatsApp, in un evento tenutosi nella capitale indonesiana.

Whatsapp inoltrare messaggi a un numero limitato di persone

WhatsApp, che ha circa 1,5 miliardi di utenti, ha cercato di trovare i modi per fermare l’uso improprio dell’app, in seguito alla preoccupazione globale che la piattaforma fosse utilizzata per diffondere notizie false, foto manipolate, video decontestualizzati e bufale audio.

Il servizio di messaggistica è entrato a far parte del campo di battaglia politico delle elezioni presidenziali brasiliane dello scorso ottobre, con il candidato di estrema destra Jair Bolsonaro, che, si accusa, ha utilizzato l’app per diffondere falsità relative al suo principale avversario. Bolsonaro, che ha finito col vincere, ha negato le accuse.

L’app di messaggistica è stata anche utilizzata per mobilitare il supporto per un massiccio sciopero dei camionisti in Brasile nel maggio 2018 che ha bloccato le principali strade del paese per circa 10 giorni e ha ostacolato tutto, dalle consegne di carburante alle stazioni di servizio alle spedizioni di merci nei porti.

La crittografia end-to-end dell’applicazione consente a gruppi di centinaia di utenti di scambiare testi, foto e video oltre la supervisione di controllori di fatti indipendenti o persino della piattaforma stessa.

Whatsapp nuovo limite a cinque inoltri, le tempistiche

WhatsApp pubblicherà un aggiornamento per attivare il nuovo limite di inoltro.

Gli utenti dei dispositivi che girano sul sistema operativo Android di Google riceveranno per primi l’aggiornamento, seguiti dagli utenti di iOS di Apple.


Inoltrare messaggi su WhatsApp: il limite a cinque per evitare lo spam - Ultima modifica: 2019-01-22T14:35:29+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

1 giorno ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

1 giorno ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

6 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011