Categories: MobileTech-News

Apple rallenta, calano le vendite dell’iPhone

Anche Apple rallenta. I dati di vendita del terzo trimestre non sono brillanti e anzi vanno al di sotto delle aspettative degli esperti, che avevano comunque previsto un calo nei risultati.
È soprattutto l’iPhone a deludere con 26 milioni di pezzi venduti, contro i 35 milioni del periodo precedente. Gli analisti avevano previsto vendite per 29 milioni di unità.
Va bene il nuovo iPad che registra 17 milioni di pezzi, in aumento rispetto agli 11,8 del trimestre precedente.
Il fatturato dei tre mesi si è attestato a 35 miliardi di dollari (profitti per 8,8 miliardi), e per l’ultimo trimestre dell’anno Apple prevede un ulteriore calo a 34 miliardi.
A flettere è il re di casa Apple, ovvero l’iPhone, responsabile del 50% del fatturato.
Secondo molti le vendite dell’iPhone rallentano perché i consumatori stanno aspettando il famigerato iPhone 5.
Le novità in casa Apple arrivano spesso a settembre e quindi, in attesa del nuovo super-telefono, gli utenti rimanderebbero l’acquisto.
Ma forse c’è di più, in fondo anche lo scorso anno tutti si aspettavano l’iPhone 5 ma le vendite del modello precedente non sono calate. Arrivò poi il 4S.
Forse è proprio qui la chiave per capire l’attendismo dei clienti Apple. Il 4S ha deluso le aspettative di novità di una parte dei possessori di iPhone 4, che quindi non sono passati al nuovo modello e rimangono in attesa del 5. È il mancato aggiornamento del proprio smartphone da parte di utenti Apple a far calare le vendite? Quei milioni di pezzi venduti che mancano all’appello verranno immediatamente compensanti dalle vendite dell’iPhone 5? Non si può far altro che aspettare, come milioni di utenti in tutto il mondo, e vedere se davvero a settembre arriverà l’attesa novità e la conseguente impennata nelle vendite.
Per capire il fatturato Apple nel dettaglio potete leggere questa infografica.


Apple rallenta, calano le vendite dell’iPhone - Ultima modifica: 2012-07-30T07:42:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Buon Natale 2025, le GIF di auguri per WhatsApp

Raccolta di immagini animate da condividere, divertenti e simpatiche, da scaricare gratis per WhatsApp, Facebook…

4 ore ago

Buon Natale 2025, le immagini di auguri per WhatsApp e i social

Immagini Buon Natale 2023: la raccolta di foto natalizie da condividere, divertenti e simpatiche, da…

5 ore ago

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

2 giorni ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

6 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

6 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011