Categories: MobileTech-News

Apple: cala del 50% la quota nei tablet

Apple perde terreno nei tablet. Il mondo Android avanza, a passo spedito. In un anno si è praticamente dimezzata la quota di mercato di Apple che è passata dal 60,3% (secondo trimestre del 2012) al 32,4% (terzo trimestre del 20123). Secondo i dati IDC Il numero di iPad venduto tra aprile e giugno 2013 è stato di 14,6 milioni, contro i 17 milioni dei tre mesi precedenti. Apple ha sofferto la mancanza di un nuovo lancio, che nel 2012 aveva messo il turbo alle vendite, ma c’è di più. Il mercato dei tablet forse è saturo. Per la prima volta scendono le unità vendute complessivamente. Nel secondo trimestre (aprile, maggio, giugno) dell’anno il numero di “tavolette” è diminuito del 9,7% rispetto ai tre mesi precedenti, il “merito” è della flessione di Apple. Samsung invece ha fatto registrare in un anno un amento del 277% passando dal 7,6 al 18% in market share con i suoi 8,1 milioni di pezzi venduti in 3 mesi. Al terzo posto si piazza Asus (2 milioni di unità e 4,5% del mercato), seguono Lenovo (che si fa notare per aver superato la fatidica quota del milione di unità) e Acer. La cosa interessante è che il leader di mercato è “Altri”. I brand minori detengono il 38% del settore e sono in crescita del 126%. Significa che esiste una domanda a cui i primi 5 produttori del settore non hanno risposto.
Secondo IDC i numeri di Apple miglioreranno in autunno quando verrà lanciato il nuovo iPad, questo non solo farà crescere le vendite della Mela ma migliorerà anche le vendite dei concorrenti, come è avvenuto in passato. È atteso anche un nuovo Kindle da parte di Amazon e questo dovrebbe portare nuova linfa al settore anche s per molti si vedono i primi segni della saturazione.
Nella grande fetta degli “Altri” cerca di emergere Microsoft con il suo Surface. Recentemente ha tagliato i prezzi anche del modello di punta Il Surface RT che negli USA viene commercializzato a 799$ (per il modello da 64 GB). Uno dei problemi riscontrati, e sul quale Microsoft sta lavorando, è l’autonomia della batteria che soprattutto per un utilizzo business viene percepito come un limite.


Apple: cala del 50% la quota nei tablet - Ultima modifica: 2013-08-06T13:27:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

6 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

6 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

6 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

6 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011