App Mobile e Digital Experience avanzata nelle aziende italiane

Il Cliente è oggi al centro delle strategie di innovazione delle aziende: è quanto emerge dalla Digital Transformation Survey di The Innovation Group, che ha intervistato tra dicembre 2014 e gennaio 2015, 181 Business Manager e 48 CIO/IT Manager sulle trasformazioni in corso in ambito Digital. Come mostra la Figura, per battere la Competition e recuperare performance è indispensabile (secondo i Business Manager) conoscere meglio il cliente e puntare a migliorare la relazione.

Per raggiungere questo scopo, CX e Mobility occupano il primo posto – seguite comunque rapidamente da aspetti come l’utilizzo del paradigma Cloud e Big Data. Tra gli altri ambiti di innovazione Digital cominciano ad affacciarsi per alcuni le opportunità legate, rispettivamente, a IoT, Wearable tech e stampa 3D, ma si tratta per questi aspetti ancora di sviluppi prototipali (vedi Figura successiva).


Invece la Mobility entra oggi in modo dirompente in ogni fase dei processi del Business, e li trasforma rendendoli più produttivi, riducendo il time-to-market e puntando ad aspetti esperienziali che attraggono e conquistano il cliente. All’interno della funzione IT, le nuove progettualità in ambito Mobile sono molto diffuse nelle aziende italiane (il 53% delle aziende intervistate ha oggi sviluppi in ambito Mobile, un ulteriore 18% prevede di attivarli entro il 2015). App Mobile e Digital Experience avanzata figurano tra le principali soluzioni rivolte al cliente su cui ci sono attualmente sviluppi in corso (44% delle risposte) o ci saranno entro un anno (un ulteriore 44%).
Questi alcuni dei temi che saranno discussi al Mobile Summit 2015 organizzato a Milano da The Innovation Group il prossimo 12 Marzo presso il centro congressi Fondazione Cariplo, di Via Romagnosi 8.
Tutti i dettagli su www.theinnovationgroup.it


App Mobile e Digital Experience avanzata nelle aziende italiane - Ultima modifica: 2015-03-04T16:20:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il Regno Unito mette un blocco all’AI nei tribunali

Dopo i primi esperimenti, i giudici del Regno Unito hanno chiarito che gli avvocati che…

2 giorni ago

Arriva la legge italiana sull’AI (DDL 1146): cosa prevede

La camera ha approvato il DDL 1146 sull’intelligenza Artificiale, è la nuova legge italiana che…

2 giorni ago

Back to the Future: Zyxel Italia celebra un decennio di innovazione

Un viaggio attraverso dieci anni di trasformazione digitale, dalle OGR di Torino al futuro del…

6 giorni ago

Meta investe 14,3 miliardi di dollari in Scale AI: la corsa verso l’AGI

L'intelligenza artificiale generale (AGI) non è più fantascienza, ma una realtà sempre più vicina. Meta…

1 settimana ago

ChatGPT-5 arriva in estate: scopri cosa potrà fare

Arriva ChatGPT 5, prima del previsto. Oltre 500 milioni di utenti ChatGPT aspettano il salto…

2 settimane ago

North Star: l’AI che simula i leader politici per evitare le guerre

Sistema AI North Star: come un ex-professore di Harvard sta rivoluzionando la prevenzione dei conflitti…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011