Categories: Eventi Digitalic

Banking Summit 2014: al via la trasformazione digitale

30 speaker, più di 300 partecipanti, 16 aziende sponsor: il Banking Summit 2014, organizzato a Milano da The Innovation Group, ha registrato il tutto esaurito lo scorso 25 settembre. L’evento ha sviscerato tutte le tematiche più calde che il mondo bancario sta vivendo, mettendo in primo piano le tecnologie digitali che saranno driver del cambiamento che il settore vivrà nei prossimi mesi.
Ezio Viola, General Manager di The Innovation Group, ha aperto i lavori, prendendo per primo il microfono che durante la giornata è passato nelle mani di grandi esperti del settore. Tra questi citiamo Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo; Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di strategia d’Impresa ed Economia Aziendale in Bocconi; Luciano Martucci di The Innovation Group; Iacopo De Francisco, Responsabile Mercato, Banca Popolare di Milano; Damiano Castelli, Head of Retail Banking, Ing Bank e Giuseppe Sopranzetti, Direttore Sede di Milano, Banca D’Italia. 
Tra gli argomenti cardine della giornata, c’è stato l’utilizzo ormai necessario della firma digitale nelle filiali bancarie, lo stato dell’arte negli investimenti nel mobile banking e un ricco dibattuto sulle attuali strategie digitali delle banche italiane, al quale hanno preso parte i rappresentanti di tutte le aziende sponsor dell’evento.
La sessione “I cantieri per trasformare le operation. Canali digitali, customer experience e servizio al cliente, risk & compliance: le opportunità per superare i silos funzionali e dei SI” ha visto gli interventi di Roberto Zanacchi Direttore Affari Societari e Rischi, UBI Sistemi e Servizi e Sandro Tucci, Chief Operating Officer, CheBanca!.
Si è parlato anche di sicurezza, con CA Technologies, Antonio Forzieri, EMEA Cyber Security and ISS Lead Technology Sales and Services, Symantec e Gianluca Mazzotta, EMEA Presales Director Sales di Veeam.

Numerosi sono stati anche i contributi portati nella sessione pomeridiana, che hanno analizzato come industrializzare l’IT, gestire l’innovazione digitale e fare efficienza, il tutto coronato da interessanti casi di studio.
La giornata si è conclusa con la sessione dedicata alle start up con gli interventi di Gianbattista Piacentini, Head of Innovation and Key Projects, Unicredit e Matteo Rossanigo, Upstream Projects, CheBanca! Gruppo Bancario Mediobanca. 
Ha chiuso i lavori Tito Boeri, economista italiano e docente dell’Università Bocconi: “abbiamo urgente bisogno di riforme strutturali, con effetti che vanno sul lungo periodo. La vecchia struttura delle banche è superata, sono cambiati i volumi delle transazioni online. Le banche non devono aver paura di sfruttare i vantaggi della digitalizzazione, devono anticipare eventi, puntare a nuovi mercati e a una gestione molto personalizzata della relazione con i clienti”.
Cecilia Cantadore


Banking Summit 2014: al via la trasformazione digitale - Ultima modifica: 2014-10-02T08:28:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Paola Pisano e Deeplomacy, il «Palantir buono»: l’AI taliana che prevede le guerre

Paola Pisano e Deeplomacy, l'AI di Torino che prevede i conflitti e riporta al centro…

2 giorni ago

VAIA e la Foresta degli Innovatori 2026: la comunità che sceglie dove guardare

Foresta degli Innovatori 2026: sul Monte Panarotta VAIA (con la sua comunità) pianta mille alberi,…

2 giorni ago

Influencer Marketing 2026, Report Kolsquare: l’Italia sceglie qualità ed etica

Influencer Marketing: il report Kolsquare-B2B International su 1.123 decisori europei fotografa budget in crescita per…

6 giorni ago

CollaboraSec, la protezione enterprise per le PMI da Computer Gross e Cisco pensata per il canale

Le minacce non distinguono più tra grandi e piccole aziende, ma solo chi ha le…

7 giorni ago

Francesca Moriani nella Leaders50 2026 di Thinkers50: ritratto dell’unica italiana tra i 50 leader mondiali

Francesca Moriani entra nella Leaders50 2026 di Thinkers50: ritratto dell'unica italiana in lista, dal sogno…

1 settimana ago

Shamir Digital Intelligence, la lente progettata con l’AI per il mondo della tecnologia

Shamir Digital Intelligence è la lente per chi vive davanti agli schermi: nasce osservando gli…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011