Digitalic n. 54 – “Innovazione: singolare femminile”

Le donne non hanno bisogno che si dica loro che possono innovare; lo sanno già, lo fanno da sempre nelle piccole, come nelle grandi cose.
Dalle soluzioni per risolvere i problemi di tutti i giorni alle grandi invenzioni. Non hanno bisogno che una rivista dedichi un numero alle eccellenze femminili o che citi i talenti più brillanti. Loro non ne hanno bisogno, ma tutti gli altri sì.
Questo dedicato alle donne dell’innovazione è il numero più amato e insieme più criticato di Digitalic. Lo facciamo dal 2011 e ogni anno raccogliamo grandi complimenti e aspre critiche, in egual misura.
Fare un numero con la copertina dedicate al mondo femminile nella tecnologia è, per alcuni, di per sé sessista, come creare una riserva, un luogo circoscritto e solo qui dar voce alle idee del mondo femminile; per altri è un piccolo gioiello nella comunicazione. Quello che vogliamo dire con questo numero è che le donne si illuminano da sole, portano un’innovazione brillante, con una visione spesso differente, senza perdere il contatto con quello a cui tengono di più. Perché, come dice Annalisa Monfreda (direttrice di Donna Moderna): “Non bisognerebbe nemmeno parlare di conciliazione: lavoro, affermazione e famiglia non sono in contrasto. Da sempre le donne hanno trovato la via per fare tutto e bene. Perché non sono cose in concorrenza”.
La nostra copertina vuole proprio raccontare questo, così come l’intero numero con le storie delle persone che sono riuscite a creare la propria strada, come le donne che segnaliamo nella lista “#DigiWomen”. No, non è una classifica, è una lista di 15 persone del mondo digitale che possono essere di ispirazione ad altre e altri. È un modo per far conoscere storie, idee e percorsi.
Ogni anno cerchiamo di segnalare personalità differenti, con diversa estrazione, che possano rappresentare le diverse anime della tecnologia, del digitale, dell’innovazione. Perché è proprio la diversità che bisogna accettare, anzi ricercare: non arriva alcuna innovazione se non dal confronto, dal collidere delle idee, dalle connessioni che nascono incontrando chi ha una visione diversa, chi ha una storia diversa.
Questo numero di Digitalic è dedicato a loro, alle donne, che hanno creato una strada di successo nel digitale per sé e per le imprese e a tutti coloro che sono disposti ad apprezzarne l’esempio.


Digitalic n. 54 – “Innovazione: singolare femminile” - Ultima modifica: 2016-09-11T11:27:36+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011