Proteggere i dati è una lotta continua; è snervante, ma è così.
Siamo cresciuti nella convinzione che bastasse dotarsi di un antivirus per risolvere il problema sicurezza: comprato una volta, e a posto per sempre. La realtà è molto diversa. Bisogna continuamente fronteggiare nuovi attacchi e minacce che si evolvono, la sicurezza è un processo che non finisce mai perché ormai tutti i soggetti sono possibili bersagli.
A volte si viene puntati da specifiche organizzazioni criminali, più spesso si è colpiti da attacchi generalizzati, buttati nel Web come delle reti a strascico che catturano chi non si protegge abbastanza.
Mantenere al sicuro i propri dati e la propria attività richiede costanza e continui aggiustamenti, non si può pensare che, adottato un sistema, si sia risolto per sempre il problema.
Oggi l’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante e consentirà presto di avere tecnologie di protezione che si auto-evolvono, ma bisogna considerare che gli stessi strumenti sono in mano agli hacker, la lotta continua si ripeterà a un nuovo livello.
Nella nostra copertina abbiamo voluto rappresentare questo duello come uno scontro mitologico tra due entità diverse ma uguali, in cui l’una si distingue a fatica dall’altra perché, in fondo, per fronteggiare gli hacker bisogna iniziare a ragionare come loro, usare le stesse tecnologie, migliorarsi continuamente.
GIF di auguri Buon Anno 2026, immagini animate da scaricare gratis e condividere su WhatsApp,…
Immagini di auguri Buon Anno 2026, foto da scaricare gratis e condividere su WhatsApp, Facebook,…
Google occhiali AI: il gigante della tecnologia prepara il lancio di due modelli di occhiali…
Ambrosetti con Community Data Center Italia di TEHA Group individua nelle sinergie tra industria, energia…
Scopri i Top della tecnologia 2025: da Nintendo Switch 2 che vince senza potenza, a…
I Flop della tecnologia 2025: da Apple Vision Pro troppo perfetto per il mondo reale,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011