English Version
Sono 15, sono brave e sono ai vertici del mondo high-tech Digitalic ha selezionato le donne più influenti nel mondo della tecnologia e ve le propone in questa classifica. Sono le “Femme Digitale” che si sono affermate senza aver paura di difendere le proprie idee, senza timori, hanno solcato con passo sicuro le strade del successo. Hanno lottato, si sono fatte valere, non hanno avuto paura di mettersi alla guida di imprese difficili, a volte giudicate impossibili dai maschi che le avevano precedute. Queste donne sono la dimostrazione che anche il mondo della tecnologia sta cambiando rapidamente. In un panorama ampiamente dominato dai maschi, soprattutto nelle figure di vertice, queste sono le 15 donne più influenti e di successo nel mondo hi-tech. Anche grazie all’esplosione del fenomeno start-up (spesso fondate da donne) sono emersi nuovi talenti, molte hanno trovato la propria via nel mondo della tecnologia senza imitare i modelli maschili e quando hanno avuto successo lo hanno raggiungono rapidamente e a livello planetario. Anche la struttura più aperta dei nuovi grandi player del mercato (da Facebook a Google) ha aiutato l’emergere di figure femminili di spicco come Marisssa Mayer o Sheryl Sandberg. La classifica nasce da un’elaborazione di Digitalic basata su varie fonti come: “The 9 Most Influential Women In Tech” del motore di ricerca PeekYou; “10 most powerful women in tech” di Carolyn Leighton; “The 40 hottest women in tech” proposto da Complex.com; “50 women in business you must follow on Twitter” di Lisa Cherry (Birds of the blog) e l’annuale WITI “Hall of Fame” realizzato da Women in Technology International.
Una lista, non una classifica. Digitalic segnala alcune delle donne che hanno avuto successo nel complicato mondo della tecnologia, con una promessa torneremo a raccontavi nel dettaglio le loro storie.
Questa non è una classifica, non è una hit-parade. Abbiamo solo cercato di segnalare alcuni talenti femminili del settore dell’innovazione, della tecnologia, dell’informatica. Ci siamo basati sulla carriera e soprattutto sull’opinione di altre donne che ci hanno segnalato le figure che sono per loro di ispirazione. La lista di Digitalic delle “Donne Brillanti dell’innovazione” verrà aggiornata continuamente per cui segnalateci le figure che non sono state inserite in questa prima puntata. Non si tratta di un mero elenco, dietro a questi volti, a questi nomi, ci sono storie e idee. Nel corso dell’anno Digitalic pubblicherà le interviste a queste persone straordinarie per raccontare come si può riuscire a farsi strada in un mondo complesso come quello dell’innovazione.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011