intelligenza artificiale

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Se vi state chiedendo come l’AI possa aiutare la vostra azienda a migliorare le attività fondamentali che svolge, e non solo scrivere dei testi, se volete capire come passare dalla teoria alla pratica dell’AI, segnatevi questa data: giovedì 9 ottobre 2025, ore 9:30, Torlino Vimercati (CR).

BlueIT e IBM presenteranno sullo stesso palco strategia, piattaforme e casi d’uso dell’Intelligenza artificiale per le PMI Italiane, in un evento che mette al centro etica, sicurezza ed esperienza in grado di consegnarvi una guida operativa per raggiungere dei risultati in tempi brevi con l’AI. Modera Francesco Marino (direttore di Digitalic) in modo da cucire visione ed aspetti pratici in un linguaggio concreto per imprenditori e CIO.

BlueIT ha scelto un luogo fuori dal tempo per riflettere sul futuro“. L’Innovation Hub, ricavato in una cascina del ‘700 circondata dai silenzi della Campagna Cremasca, rappresenta perfettamente la filosofia BlueIT: “un nuovo umanesimo digitale” dove la tecnologia più avanzata incontra i valori più autentici.

Perché esserci? Perché avrete una mappa chiara (priorità, ROI, rischi reali), vedrete strumenti aziendali (governance, dati, sicurezza) e ascolterete risultati verificati.

Iscriviti ora all’evento “AI Acceleratorl’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienzeprenotate il vostro posto con questo form ufficiale.

 

Il programma dell’evento AI Accelerator di BlueIT

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra BlueIT e IBM, partner tecnologico con cui BlueIT condivide la visione dell’AI come leva di innovazione responsabile. Ci saranno anche Askesis e M&IT, realtà preziose della community BlueIT che contribuiscono a diffondere la cultura dell’AI e a portarne benefici reali nelle PMI, rendendo possibile un evento che unisce competenze, esperienze e prospettive diverse per mostrare come l’intelligenza artificiale stia già trasformando il tessuto imprenditoriale italiano, con un approccio che coniuga “tradizione e innovazione, tecnologia e umanità”.

 Gli Speaker

 

  • Girolamo Marazzi — CEO & Founder, BlueIT

  • Roberta Bavaro — Ecosystem Director, IBM.

  • Carlo Alberto Carnevale-Maffè — Professore, Università Bocconi.

  • Giovanni Todaro — CTO, IBM

  • Massimo Folador — CEO, Askesis.

  • Janae Bennett — Global Vice President Digital Sales, IBM.

  • Leonardo Marazzi — BU Leader Digital Transformation & AI, BlueIT.

  • Matteo Reale — Partner, Askesis.

  • Mauro Nolli — Senior Partner & Innovation Manager, M&IT Consulting.

  • Stefano Priola — CTO, Centrico (Gruppo Sella)

  • Francesco Sartini — CTO, BlueIT

  • Modera Francesco Marino – Direttore di Digitalic

 

Apriremo con Girolamo Marazzi (CEO & Founder, BlueIT) e Roberta Bavaro (Ecosystem Director, IBM) che disegneranno la cornice che permetterà di capire come l’ecosistema  BlueIT e IBM abiliti uno sviluppo dell’AI per le PMI in tempi rapidi e con rischi sotto controllo. Subito dopo, Carlo Alberto Carnevale-Maffè (Professore dell’Università Bocconi) metterà a fuoco il mercato dell’AI: dove corre il valore, dove frenano i costi, quali metriche contano, gli sviluppi futuri. Giovanni Todaro (CTO, IBM) aprirà le porte dell’officina dell’AI raccontando l’evoluzione della tecnologia di IBM per le imprese, attraverso la governance dei modelli, l’integrazione con i dati aziendali, sicurezza “by design”.

L’etica qui non è solo filosofia diventa design organizzativo che genera fiducia, clienti e retention. Ce lo mostrerà Massimo Folador (CEO, Askesis) nel suo intervento “Etica, Intelligenza Artificiale e Intelligenza Umana”, spiegando come allineare persone, processi e algoritmi verso il  bene comune, senza perdere velocità.

Per alzare l’orizzonte oltre i confini italiani, ci sarà anche una conversazione con Janae Bennett (Global VP Digital Sales, IBM) che si focalizzerà su cosa funziona nel mondo, cosa evitare, come misurare l’impatto dell’AI.

Leonardo Marazzi (BU Leader Digital Transformation & AI, BlueIT) approfondirà  i risultati ottenuti in un anno dall’AI Accelerator con i clienti, gli errori da evitare, le metriche da considerare, la metodologia che consente di  tagliare tempi e costi.

L’adozione non è solo tecnologia: è cultura e metodo. Nel panel con Matteo Reale (Partner, Askesis) e Mauro Nolli (Senior Partner & Innovation Manager, M&IT Consulting) verranno affrontate le tematiche del change management, delle competenze, della data governance e presentati i KPI che separano il PoC dal valore in produzione.

Stefano Priola (CTO, Centrico) racconterà il caso Banca Sella: perché hanno iniziato, come hanno scelto le priorità, con quali indicatori hanno misurato ROI e rischio. È il tipo di conversazione che ogni CIO dovrebbe ascoltare.

Pomeriggio “a porte aperte” sulle Operation IT

Dalle 14:30 alle 15:00 ci concentreremo su un terreno dove l’AI può fare subito la differenza, ovvero “Automazione & AI per i processi di business”, con Francesco Sartini (CTO, BlueIT) che ci guiderà, anche con un focus pratico, sulla strategia ideale per l’Operation IT e in quali processi è utile inserire l’AI per eliminare i colli di bottiglia e come impostare le metriche che parlano a CFO e COO.

Informazioni pratiche e iscrizione

Quando e dove: 9 ottobre 2025, start 9:30, Torlino Vimercati (CR).

Mattina: strategia, piattaforme, casi reali (moderazione di Francesco Marino).

Pomeriggio (14:30–15:00): focus su Automazione & AI con Francesco Sartini.

I posti sono limitati, iscrivetevi subito 

. Ci vediamo a Torlino Vimercati!

 


AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI - Ultima modifica: 2025-09-15T11:52:44+00:00 da Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

3 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

5 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

6 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

7 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011