Partner e distributori, la leva strategica di Canon

La casa giapponese, tra le maggiori produttrici mondiali di fotocamere digitali, videocamere e stampanti multifunzione, si muove in un variegato e ampio panorama di soluzioni diverse. Dai prodotti di grande consumo, che vanno dai laser agli scanner, ai proiettori e al grande formato, fino alle soluzioni enterprise per uffici e aziende, passando per il mondo della fotografia e dell’imaging. In questi mercati, che negli ultimi anni sono stati teatro anche di “guerre” a suon di abbassamento dei prezzi, Canon ha scelto di adottare una strategia diversa, che pone al centro la distribuzione e il suo valore aggiunto. “In un panorama ampio e variegato di prodotti complessi, proponiamo campagne di vendita selettiva di alcuni item – soprattutto per il mercato fotografico – e puntiamo a certificare i punti vendita e i distributori” racconta Andrea Contarini, Marketing Director di Canon.

Il valore dei distributori
“I distributori sono la leva che ci consente di raggiungere i clienti e i rivenditori. La loro forza ci porta a entrare in contatto con una numerica di realtà diverse molto elevata. Per questo motivo riteniamo essenziale un rapporto solido e coerente con i distributori” prosegue Contarini. “Per costruire e consolidare un rapporto di questo tipo utilizziamo tutte le carte in nostro possesso: dagli accordi commerciali a quelli di logistica e triangolari”. Dalla presa di coscienza che l’IT ha bisogno di supporto, consulenza e progettualità, nasce quindi una rete di partner e rivenditori competenti, in grado di rispondere in modo personalizzato alle esigenze dei clienti, per consentire loro di trovare sempre la giusta soluzione.

La certificazione
I partner Canon possono sfruttare un’ampia gamma di servizi di assistenza e risorse, inclusi bonus, strumenti marketing e di vendita, supporto tecnico, formazione qualitativa e riconoscimenti. In questo modo la multinazionale giapponese aiuta i suoi partner a conseguire una maggiore differenziazione sul mercato, a comprendere al meglio le esigenze dei clienti, e soprattutto a crescere. Il supporto si traduce nell’aiutare i partner a creare nuove opportunità commerciali e ad acquisire nuovi clienti, spingendoli a sfruttare tutto il loro potenziale. Strumento chiave di questo processo di affiancamento sono le certificazioni, offerte ai partner che dimostrano un alto livello di competenze e conoscenze per consentire loro di fornire servizi di qualità ai propri clienti. Queste attestazioni riconoscono l’area di competenza e la varietà del portafoglio dei partner. “La certificazione è importante, Canon – così come dovrebbe fare qualsiasi altro vendor – punta a renderla accessibile, gratuitamente, al maggior numero di partner possibili” conclude Contarini.


Partner e distributori, la leva strategica di Canon - Ultima modifica: 2015-07-26T23:36:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

3 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

3 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

5 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

1 settimana ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011