Asus, la strategia del Mobile

“ASUS ha un DNA innovativo e vuole percorrere le tendenze del mercato insieme ai propri partner”. Esordisce così Luca Biondelli, account and CPM Tablet and Smartphone di ASUS. Nello specifico, la casa taiwanese investe moltissimo sulla formazione del personale con il quale lavora e su cui si appoggia, condividendo strategie e competenze sui prodotti con distributori e partner. “Abbiamo programmi di canale B2B molto dettagliati e linee di credito congrue rispetto alle necessità dei var. Investiamo costantemente in comunicazione ed eventi, in stretta partnership coi distributori” spiega Biondelli. “La disponibilità e la competenza sono gli ingredienti principali per instaurare un rapporto di fiducia con i distributori”. Sebbene la ricerca condotta da Digitalic evidenzia come la professionalità e la competenza umana siano più importanti dei prezzi nella scelta di un distributore, secondo ASUS, però, il mercato percepisce ancora il prezzo come una componente determinante. La competizione in questo senso e il ribasso stanno caratterizzando il mercato in cui opera ASUS. “Crediamo che i vendor debbano uscire dalla guerra dei prezzi. Il mercato dei notebook, soprattutto, è quello che sta soffrendo maggiormente della pressione sui prezzi condotta dai competitor in modo importante e fuori controllo”. ASUS ha deciso di perseguire una strategia differente: “Agire sulla leva del prezzo è distruttivo. Noi abbiamo la forza di avere un peso di business nel mercato notebook ben equilibrato tra la parte consumer e quella B2B e stiamo provando a volare in controtendenza e a non cedere alla situazione attuale, evitando di lanciare sconti e promozioni che cancellerebbero margini e valori” spiega il Manager.

Le tecnologie che trainano il futuro
In un futuro – non così lontano – di lavoro e svago in completa mobilità, la tecnologia deve rispondere e adattarsi ai nuovi comportamenti delle persone, connesse e produttive, a qualsiasi ora e in qualunque parte del globo. L’oggetto deve diventare sempre più mobile, assecondando anche l’esigenza di essenzialità. Il mercato dei tablet ha registrato una crescita veloce. Le tendenze di design, di configurazione ed equipaggiamento evolvono, si passa dalle tecnologie ibride “due in uno”, che combinano gli aspetti vincenti di notebook e tablet, a quelle “tre in uno” (notebook, tablet e pc desktop) e il futuro sarà del “quattro in uno”, dove si aggiunge anche la funzione del telefono in un unico dispositivo. La tecnologia cambierà anche il modo di presentarsi al suo pubblico: “È importante uscire dal concetto tecnico della configurazione, la base di partenza per argomentare e presentare un prodotto è il bisogno del cliente” conclude Biondelli.


Asus, la strategia del Mobile - Ultima modifica: 2015-07-26T23:24:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

18 ore ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Migliori App AI senza censura: guida completa

Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011