Categories: Tech-News

Relazione e competenza umana, i valori di Tech Data

Il business è soggetto a cambiamenti sempre più veloci.
Ogni giorno, le aziende sono indotte a differenziarsi basandosi su fattori quali i servizi rivolti ai clienti, la gestione della supply chain e lo sviluppo di prodotti innovativi, fattori determinati dalla attitudine delle aziende a sfruttare al meglio la tecnologia, evidenziare e valorizzare le proprie figure professionali strategiche. “La differenza di fondo è il rapporto di partnership con i nostri clienti. Riteniamo che siano le persone a fare la differenza” conferma Vincenzo Baggio, Managing Director di Tech Data Italia. Disponibilità del personale, facilità di contatto, competenza commerciale, tecnica e di supporto sono i plus di Tech Data. Ogni cliente ha un suo referente diretto e può avvalersi del supporto telefonico costante dalla sede e di una rete capillare di manager sul territorio. L’azienda risponde velocemente alle mail e tiene i clienti costantemente informati relativamente allo status delle loro richieste. “A questi aspetti in cui la competenza umana è fondamentale si sommano altre variabili altrettanto importanti, dalle quali non si può prescindere se si desidera stare sul mercato: logistica, prezzi competitivi, condizioni di credito” spiega Baggio.
“Siamo da 30 anni sul mercato e la nostra mission è consentire ai nostri clienti di portare prodotti al mercato italiano. L’integrità dei nostri processi deve fare consegnare la tecnologia in modo semplice. Per arrivare a questo, cerchiamo di comprendere a fondo i nostri clienti, le dinamiche di canale e la tecnologia che commercializziamo per poter fornire consulenza e un servizio completo, sfruttando anche una piattaforma e-commerce altamente evoluta. Operiamo in maniera unica essendo presenti sia sul mercato a volume sia su quello a valore. Tutte le nostre divisioni hanno al centro le persone” prosegue il manager. Broadline rappresenta l’attività IT tradizionale e comprende i più noti marchi del mondo pc, periferiche, materiali di consumo, componenti pc e software. Azlan è il principale distributore europeo a valore aggiunto, attivo nei settori server e storage enterprise, networking, prodotti e servizi collaborativi. Datech è la divisione delle soluzioni software di Autodesk CAD, con più di 600 rivenditori VAR presenti in 17 paesi. Maverick è specializzato in prodotti audio/video, dai semplici display o videoproiettori alle soluzioni audiovisive complete. Tech Data Mobile è infine la divisione dedicata alla tecnologia mobile, competitiva nella distribuzione a valore aggiunto e nei servizi integrati.
“Tech Data sta continuando ad aggregare soluzioni e a metterle a disposizione dei reseller. Quando un reseller consegna valore, è necessario avere margini che permettano di ripagare in modo corretto lo sforzo fatto. Avere margini adeguati consente anche di formare personale qualificato, per ottenere risultati efficaci”. In questo contesto si inserisce TD Education, un’offerta formativa su differenti livelli che mette a disposizione dei clienti strumenti utili per approfondire le proprie competenze. La proposta si articola in seminari, workshops, bootcamps, fino alle certificazioni su brand networking quali Cisco e Axis, che mettono a disposizione dei reseller strumenti utili per approfondire le proprie competenze, dalle tecnologie base del networking alle più specifiche e avanzate aree dell’ICT com


Relazione e competenza umana, i valori di Tech Data - Ultima modifica: 2015-07-26T23:19:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 giorno ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011