Acousonde (si pronuncia ACK-ooo-sawnd) è un registratore in miniatura di ultrasuoni. È stato creato per essere utilizzato sott’acqua e ascoltare suoni provenienti dall’acustica sottomarina.
Gli animali marini hanno da sempre affascinato l’uomo. Nel corso degli anni, le indagini sul comportamento di pesci e mammiferi acquatici ha visto un maggiore utilizzo di nuove tecnologie di telemetria. Attraverso l’applicazione di dispositivi elettronici sugli animali, è possibile trasmettere dati a distanza o per stoccare informazioni da collezionare e studiare.
Il dispositivo Acousonde incorpora un idrofono, sensori che misurano la profondità e l’orientamento, un registratore digitale, spazio storage per i dati acquisiti, un’unità per contenere la batteria. Prodotto negli Stati Uniti, può essere utilizzato per lo studio comportamentale di delfini, foche, tartarughe, balene, squali… In questo caso i dati non vengono inviati a distanza. È necessario rientrare in possesso del dispositivo per analizzarne i dati contenuti. I monitoraggi generalmente durano 18-24 ore. Le registrazioni si rivelano utili per conoscere meglio il comportamento degli animali e anche per monitorare gli esemplari rinvenuti in condizioni di difficoltà quali ferite, traumi, disorientamento.
Alle porte di Roma arriva una nuova fabbrica di satelliti, un investimento da cento milioni…
L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale
Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…
Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.
L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…
Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011