Tre quarti delle app Android tracciano gli utenti con tracker di terze parti

Più di tre app Android su quattro contengono almeno un “tracker” di terze parti, secondo una nuova analisi di centinaia di app, insomma il 75% della App Android tracciano gli utenti, le loro abitudine e la loro attività

Le App Android tracciano gli utenti

Lo studio condotto dall’organizzazione di ricerca francese Exodus Privacy e dal Privacy Lab della Yale University ha analizzato le app Android mobile in cerca delle firme di 25 tracker noti, che utilizzano varie tecniche per raccogliere informazioni personali sugli utenti per indirizzare meglio pubblicità e servizi.

Quai sono le app Android che tracciano gli utenti

Tra le app Android che risultano utilizzare una qualche sorta di plug-in di monitoraggio ci sono alcune delle app più popolari su Google Play Store, tra cui Tinder, Spotify, Uber e OKCupid. Tutte e quattro le app utilizzano un servizio di proprietà di Google, denominato Crashlytics, che tiene traccia principalmente dei rapporti sugli arresti anomali delle app, ma può anche fornire la possibilità di “ottenere informazioni sugli utenti, su ciò che stanno facendo e inviare contenuti social live”.

Cosa sono in grado di tracciare le App

Altri tracker, meno diffusi, possono andare molto oltre: uno citato da Yale è FidZup, un provider francese di monitoraggio con tecnologia in grado di “rilevare la presenza di telefoni cellulari e quindi dei loro proprietari” utilizzando toni ultrasonici. FidZup dice che non utilizza più questa tecnologia, tuttavia, poiché il tracciamento degli utenti attraverso semplici reti wifi funziona altrettanto bene.

I tracker più aggressivi

I ricercatori di Yale hanno affermato che le pratiche di FidZup assomigliano molto a quelle di Teemo (precedentemente noto come Databerries), la società di tracker che è stata coinvolta in uno scandalo all’inizio dell’anno per aver studiato la geolocalizzazione di 10 milioni di cittadini francesi e SafeGraph, che ha raccolto dati sulla posizione degli smartphone durante il Thanksgiving l’anno scorso. Entrambi questi tracker sono stati profilati da Privacy Lab e possono essere identificati dalle scansioni di Exodus.

Garantire la privacy con le app che tracciano gli utenti

Il Privacy Lab della Yale University intende utilizzare questa ricerca per spingere gli sviluppatori e Google “verso una maggiore trasparenza nella privacy e nelle pratiche di sicurezza”

I ricercatori hanno aggiunto che gli utenti delle app Android e gli utenti di tutti gli app store meritano una catena affidabile di sviluppo, distribuzione e installazione di software che non includa codice di terze parti sconosciuto o mascherato.

“Gli studiosi, i difensori della privacy e i ricercatori di sicurezza dovrebbero essere allarmati dai dati e possono fornire ulteriori analisi ora che questi risultati e la piattaforma Exodus sono stati resi pubblici“, hanno affermato i ricercatori del laboratorio di Yale.

App che tracciano gli utenti, anche in iOS

Sebbene Yale non abbia esaminato le app iOS, la società avverte che la situazione potrebbe non essere migliore nell’App Store di Apple. “Molte delle stesse società che distribuiscono le app di Google Play distribuiscono anche app tramite Apple e le società di tracker pubblicizzano apertamente i kit di sviluppo software (SDK) compatibili con più piattaforme”, hanno affermato i ricercatori, “pertanto, i tracker pubblicitari possono essere simultaneamente confezionati per Android e iOS, oltre a piattaforme mobile meno note.”

 


Tre quarti delle app Android tracciano gli utenti con tracker di terze parti - Ultima modifica: 2017-12-03T07:39:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

1 giorno ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

5 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

5 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011