Apple Store: a Singapore il primo costruito direttamente sull’acqua

Una storia lunga ben 40 anni quella di Apple a Singapore iniziata con il primo ufficio aziendale a Ang Mo Kio. Nel 1981, il team era responsabile per la produzione della maggior parte dei circuiti stampati per i computer Apple II in tutto il mondo. Da allora, Apple ha esteso la sua presenza aziendale e commerciale nel Paese e oggi offre più di 55.000 posti di lavoro in tutto l’ecosistema Apple. Ed è proprio nella città-stato della Malesia che l’azienda di Cupertino ha presentato in anteprima Apple Marina Bay Sands, il primo Apple Store costruito direttamente sull’acqua. Questo negozio, che ha l’aspetto di una sfera galleggiante sull’iridescente Marina Bay, inaugura una nuova affascinante esperienza retail in uno dei luoghi più iconici di Singapore.

Un’Apple Store ispirato al Pantheon di Roma

Apple Marina Bay Sands è interamente circondato dall’acqua offre viste panoramiche ininterrotte a 360° della città e del suo spettacolare skyline. La sfera è la prima nel suo genere: una struttura a cupola interamente in vetro e completamente autoportante, costituita da 114 pannelli di vetro tenuti insieme da appena 10 stretti montanti verticali. Terzo negozio Apple a Singapore, questa nuova location crea uno spazio indimenticabile per i clienti.

Ispirato al Pantheon di Roma, un oculo posizionato all’apice della cupola lascia passare la luce naturale che si diffonde in tutto lo spazio. La vetrata interna è rivestita da una serie di strutture lamellari dal design personalizzato, ciascuna modellata per schermare la luce del sole nelle diverse angolazioni e ricreare un effetto di penombra notturna. Grazie agli alberi che circondano l’interno della cupola, il verde della città di Singapore si riversa nello store, offrendo ulteriore riparo dalla luce e regalando giochi d’ombre grazie al fogliame.

Le persone che entrano nello store si trovano davanti all’imponente struttura a cupola, al di sotto della quale possono esplorare prodotti e accessori Apple selezionati, ricevere supporto tecnico personale dai Genius o semplicemente ammirare la spettacolare vista della Marina Bay. Il Forum si sviluppa intorno al Video Wall, che servirà da palcoscenico per le sessioni Today at Apple con artisti, musicisti e creatori di Singapore. Imprenditori e sviluppatori interessati a ricevere formazione e consigli possono incontrare i dipendenti Apple nella prima Boardroom Apple sottomarina, situata nel piano più basso dello store.

Non potremmo essere più entusiasti di aver aprirto lo spettacolare Apple Marina Bay Sands a Singapore: rappresenta una nuova tappa del nostro impegno nei confronti di questo posto speciale iniziato più di 40 anni fa” afferma Deirdre O’Brien, Senior Vice President of Retail + People di Apple. “Il nostro team appassionato e competente è pronto ad accogliere questa comunità nel nostro nuovo store, offrendo il supporto e l’assistenza che i nostri clienti in tutto il mondo amano così tanto”.


Apple Store: a Singapore il primo costruito direttamente sull’acqua - Ultima modifica: 2020-09-11T09:14:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011